Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

How to steal food from predators – behavioural strategies of a scavenger

Descrizione del progetto

Studiare gli adattamenti comportamentali dei necrofagi

Le relazioni ecologiche che intercorrono tra necrofagi, predatori e prede si ripercuotono in modo significativo sul loro comportamento e sulle dinamiche di popolazione. Tuttavia, il ruolo svolto dalla saprofagia è stato sottovalutato nell’ecologia delle reti trofiche. Il progetto FFP-BSS, finanziato dall’UE, studierà gli adattamenti comportamentali avvenuti nei corvi, un necrofago facoltativo e un cleptoparassita, in relazione ai lupi, un predatore, nel parco nazionale di Yellowstone. La ricolonizzazione dei lupi ha comportato un aumento nella disponibilità di carogne. Il progetto intende verificare e valutare l’ipotesi secondo cui la ricolonizzazione di un predatore superiore influirebbe sui necrofagi facoltativi a livello di popolazione. FFP-BSS esaminerà gli adattamenti comportamentali dei corvi, identificherà le loro strategie di foraggiamento e alimentazione parassitaria per sfruttare le uccisioni dei lupi e genererà un set di dati tracciando con il GPS gli spostamenti di questi uccelli.

Obiettivo

The ecological relationships between scavengers, predators and their prey can substantially influence their behaviour and population dynamics. Still, the impact of scavenging has been largely underestimated in food-web ecology. In this project I want to investigate the behavioural adaptations of a facultative and kleptoparasitic scavenger in relation to a predator. I aim to study one of the Northern hemisphere’s most widespread predator-scavenger system: wolves and ravens. In many areas wolves recolonize and increase the time period over which carrion is available and abundant overall. By using existing data on a large spatial scale, I will test and quantify for the first time, whether the recolonization of a top predator affects facultative scavengers like ravens at a population level; if this is the case, I will quantify these effects. Besides this, the main focus of this proposal is to identify which foraging and scrounging strategies ravens follow to locate and exploit wolf kills. I will create a unique dataset by GPS-tracking ravens in the Yellowstone National Park, in the same area where also wolves are intensively monitored and GPS-tracked. I will describe this predator-scavenger system and study the behavioural adaptations of ravens in relation to the wolves’ movements and predation. The collaboration with the Yellowstone wolf project - a natural ecosystem with minimal human impact - and the use of the latest tracking technology, the supervision by leading experts in animal movement analysis and my expertise on ravens lead to a synergic project, bigger than the sum of its parts, and will advance this field of research. Appropriate training, supervision and new collaborations will allow a significant improvement in my career perspective and enable me to become an independent researcher.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF-EF-ST - Standard EF

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2017

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

MAX-PLANCK-GESELLSCHAFT ZUR FORDERUNG DER WISSENSCHAFTEN EV
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 159 460,80
Indirizzo
HOFGARTENSTRASSE 8
80539 MUNCHEN
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Bayern Oberbayern München, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 159 460,80
Il mio fascicolo 0 0