Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Multiscale Mechanics of Bone Fragility in Type-2 Diabetes

Descrizione del progetto

Il diabete di tipo 2 e una nuova strategia per valutare il rischio di frattura ossea

Il diabete di tipo 2 (DT2) altera le proprietà intrinseche dei materiali della matrice ossea ed è di conseguenza associato a un triplo incremento del rischio di fratture ossee. Le attuali tecniche diagnostiche non sono in grado di prevedere le probabilità di frattura legate al DT2. Si ritiene che la reticolazione non enzimatica di proteine organiche, nota come accumulo di prodotti finali della glicazione avanzata, sia responsabile della fragilità ossea legata al DT2. Tuttavia, non è ancora chiaro il modo in cui le configurazioni proteiche compromettano la biomeccanica dell’osso intero. Il progetto MULT2D, finanziato dall’UE, sviluppa un quadro computazionale che unisce il comportamento molecolare all’architettura dell’osso intero, al fine di scoprire i meccanismi fisici responsabili della fragilità ossea legata al diabete. Il progetto avvierà una nuova strategia per la valutazione clinica del rischio di frattura.

Obiettivo

Type-2 (T2) Diabetes is associated with a 3-fold increase in bone fracture risk, despite the fact that bone volume is not reduced. This implies that T2 diabetes impairs bone quality, whereby the intrinsic material properties of the bone matrix are altered. However, current diagnostic techniques are unable to predict fracture probability in T2 diabetes as they are based on measures of bone quantity. While it is believed that non-enzymatic cross-linking of organic proteins (also known as AGE accumulation) in the bone matrix is responsible for bone fragility in T2 diabetes, there is a distinct lack of understanding how altered protein configurations impair whole-bone biomechanics. In this project, the applicant will embark on frontier research that will develop a state-of-the-art multiscale computational framework that couples behaviour from the molecular to whole-bone level, providing a basis to interrogate and elucidate the physical mechanisms that are responsible for diabetic bone fragility. A multiscale experimental framework will, for the first time, establish relationships between AGE crosslink-density and whole-bone fragility in animal and human T2 diabetic bone tissue. Together, this data will inform a probabilistic mutli-level model of hip fracture, which will be used to quantitatively evaluate the relationship between hip fracture probability, bone quantity and bone quality. The research programme will also establish a novel strategy for clinical fracture risk assessment that employs existing protocols to measure bone quantity, in combination with a surrogate measure of bone quality. The surrogate measure of bone quality proposed is a systemic measure of AGE content, which is clinically-obtainable through a blood sample and therefore widely-applicable. Overall, the project will provide a ground-breaking advance in our understanding of bone fragility, with remarkable potential to innovate novel solutions for clinical assessment of T2 diabetic bone disease.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-STG - Starting Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2018-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSITY OF GALWAY
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 499 659,00
Indirizzo
UNIVERSITY ROAD
H91 Galway
Irlanda

Mostra sulla mappa

Regione
Ireland Northern and Western West
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 499 659,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0