Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Strain-stiffening polymer structures for orthotics

Descrizione del progetto

Un innovativo materiale per le ortesi

Le ortesi sono dispositivi esterni applicati come trattamento per i problemi muscolo-scheletrici. Possono comprendere componenti mobili o essere costruite per immobilizzare una parte specifica del corpo, come il ginocchio o il polso. Il progetto STRAINSTIFF, finanziato dall’UE, ha sviluppato un materiale innovativo per la costruzione di ortesi che imita i materiali di irrigidimento dei ceppi biologici, i quali si induriscono al contatto con le forze esterne. Il materiale è regolabile in termini di rigidità e può essere facilmente prodotto in una grande varietà di lunghezze e quantità. Inoltre non richiede un trattamento chimico aggiuntivo. Queste caratteristiche lo rendono un’opzione interessante per la fabbricazione di ortesi.

Obiettivo

A strain-stiffening material is a material that increases its stiffness in response to deformation. This behaviour is frequently found in nature to protect systems from destruction. For example, in cells strain-stiffening occurs by the cross-linking of cytoskeletal fibers upon external forces. Within the ERC project CELLINSPIRED we have developed a material where we mimic this biological behavior in a novel type of artificial strain-stiffening material, where comb-like structures touch each other, adhere, and thus increase the stiffness of the total material as a reaction to external shear force. It is very flexible in the choice of stiffness range and in the direction of strain-stiffening, and is easy to produce in a large variety of length scales (µm to cm) as well as in large quantities (patent application DE 10 2016 107 480.2 WO 2017/182024 A1, statuts “Notice of Intention to Grant”). This is of high interest in the field of orthotics, as the strain-stiffening protection mechanism is in our approach intrinsically located in the material and therefore does not require further chemical reagents. The work proposed here has the goal to validate our novel strain-stiffening material for the field of orthotics. The expected outcome of our project is to receive a prototype that (1) has well-defined strain-stiffening properties , (2) can be fabricated in different levels of complexity, (3) can easily be integrated into orthotic systems, and (4) can be fabricated using high-throughput processes. Our final goal is to license the patent to a company.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-POC - Proof of Concept Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2018-PoC

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

CHRISTIAN-ALBRECHTS-UNIVERSITAET ZU KIEL
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 150 000,00
Indirizzo
OLSHAUSENSTRASSE 40
24118 Kiel
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Schleswig-Holstein Schleswig-Holstein Kiel, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 150 000,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0