Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Certified Quantum Security

Descrizione del progetto

Aumentare la sicurezza delle comunicazioni nell’era dell’informatica quantistica

La protezione dei canali di comunicazione digitale è fondamentale considerata la quantità di dati sensibili che scambiamo ogni giorno. Fino a oggi, ciò era garantito attraverso protocolli crittografici, basati sull’ipotesi che fosse molto difficile per i computer eseguire alcune operazioni matematiche. Con l’avvento dei computer quantici, sarà necessario abbandonare la crittografia classica a favore di nuovi protocolli quantistici. La dimostrazione delle proposte matematiche coinvolte nel loro sviluppo sarà abbastanza difficoltosa, dal momento che l’intuizione umana è più adatta a formulare ragionamenti all’interno del mondo classico e più soggetta a errori nel regno quantistico. Il progetto CerQuS, finanziato dall’UE, sta sviluppando nuovi metodi per verificare la sicurezza crittografica di queste dimostrazioni matematiche. Verranno applicati logiche e strumenti software innovativi per proteggere sia i computer classici che quelli quantici.

Obiettivo

"Digital communication permeates all areas of today's daily life. Cryptographic protocols are used to secure that
communication. Quantum communication and the advent of quantum computers both threaten existing cryptographic
solutions, and create new opportunities for secure protocols. The security of cryptographic systems is normally ensured by
mathematical proofs. Due to human error, however, these proofs often contain errors, limiting the usefulness of said proofs.
This is especially true in the case of quantum protocols since human intuition is well-adapted to the classical world, but not
to quantum mechanics. To resolve this problem, methods for verifying cryptographic security proofs using computers (i.e.
for ""certifying"" the security) have been developed. Yet, all existing verification approaches handle classical cryptography
only - for quantum protocols, no approaches exist.

This project will lay the foundations for the verification of quantum cryptography. We will design logics and software tools
for developing and verifying security proofs on the computer, both for classical protocols secure against quantum computer
(post-quantum security) and for protocols that use quantum communication.

Our main approach is the design of a logic (quantum relational Hoare logic, qRHL) for reasoning about the relationship
between pairs of quantum programs, together with an ecosystem of manual and automated reasoning tools, culminating in
fully certified security proofs for real-world quantum protocols.

As a final result, the project will improve the security of protocols in the quantum age, by removing one possible source of
human error. In addition, the project directly impacts the research community, by providing new foundations in program
verification, and by providing cryptographers with new tools for the verification of their protocols.
"

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-COG - Consolidator Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2018-COG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

RHEINISCH-WESTFAELISCHE TECHNISCHE HOCHSCHULE AACHEN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 000 904,11
Indirizzo
TEMPLERGRABEN 55
52062 Aachen
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Nordrhein-Westfalen Köln Städteregion Aachen
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 000 904,11

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0