Descrizione del progetto
Integrazione IT per migliorare l’esperienza di viaggio in treno
Se si considera l’aumento della congestione del traffico e dei costi energetici dei viaggi in auto o in autobus, il settore ferroviario dovrebbe ricoprire un ruolo più importante nei trasporti del futuro. Tuttavia, le ferrovie devono migliorare i propri servizi per attirare più passeggeri, in particolare per quanto concerne la comunicazione di informazioni, le opzioni di viaggio e la puntualità. Il progetto MaaSive, nell’ambito di un programma dell’UE per la promozione di servizi ferroviari e di trasporto merci più competitivi, si concentra sull’integrazione di nuove tecnologie per migliorare l’esperienza di viaggio in treno. Il progetto prosegue il lavoro dei progetti ATTRACkTIVE e CO-Active, che rafforzeranno il programma di innovazione 4, in particolare per quanto riguarda lo shopping di viaggio, il monitoraggio del viaggio, la prenotazione e l’emissione di biglietti.
Obiettivo
MaaSive project will be part of Shift2Rail (S2R), the first rail joint technology initiative focused on accelerating the integration of new and advanced technologies into innovative rail product solutions. It is framed within the innovation Program 4 (IP4), which addresses “IT solutions for attractive Railway services”.
MaaSive continues and complements the work accomplished within previous projects, ATTRACkTIVE and CO-ACTIVE, in the areas of travel shopping, trip tracking, booking and ticketing, and the development of a travel companion. The project not only will enhance and provide extra functionalities to the existing IP4 ecosystem, but also makes emphasis in the compatibility of this ecosystem with the Mobility as a Service approach.
Campo scientifico
Not validated
Not validated
Programma(i)
Invito a presentare proposte
Vedi altri progetti per questo bandoBando secondario
H2020-S2RJU-CFM-2018
Meccanismo di finanziamento
IA - Innovation actionCoordinatore
SE1 8SW LONDON
Regno Unito