Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Primavera: immunobiotics for treating early stage Age-related Macular Degeneration (AMD)

Descrizione del progetto

Una formula alimentare innovativa per preservare le funzioni visive

La degenerazione senile della macula (DSM) provoca disabilità visive causate dal deterioramento graduale della parte centrale della retina, con conseguenti difficoltà nel riconoscimento dei colori e dei dettagli, nella lettura e nella scrittura. Nonostante la sua elevata prevalenza negli ultraquarantenni, non sono ancora stati trovati metodi di screening per il rilevamento precoce di tale patologia né tantomeno alcun trattamento efficace. Il progetto Primavera, finanziato dall’UE, si propone di immettere sul mercato un nuovo prodotto sotto forma di integratore alimentare per il trattamento della DSM. Questa formula unica contiene composti stimolanti immunobiotici e metabolici che forniscono benefici per le funzioni visive e le alterazioni della retina causate da questa malattia nello stadio iniziale. Il progetto corrente valuterà la fattibilità tecnologica e commerciale del prodotto ed elaborerà un piano aziendale dettagliato.

Obiettivo

Age-related Macular Degeneration (AMD) is a chronic, progressive, sight-threatening disease, caused by the damage of the macula, the small, central area of the retina. People with AMD have difficulty seeing colours, details and later, to read, to drive and to work. The disease causes significant social, medical, and economic burden. Its prevalence (hidden in early stage) is estimated more 8-10% in industrialized countries (EU, USA) for people over 40 years. However, neither screening method is proposed for the early detection of AMD nor its effective treatment has been approved yet. The multivitamin products, found on the market today, have provenly low efficiency to supress early stage AMD, and rather expensive compared to their low-effectiveness. The objective of primavera project is the commercialisation of a new medical food for treatment of AMD. Our new and unique formula, Primavera, is based on immunobiotic compounds, prepared by our innovative technology, and metabolic booster compounds. The new and unique formula will expectedly have benefits on both visual functions and retinal alterations in early AMD. The success of the project will promote the growth of our company.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

SME-1 - SME instrument phase 1

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-EIC-SMEInst-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

NUTRIPHARMA HUNGARIA TAP ES GYOGYSZER ELOALLITO KFT
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 50 000,00
Indirizzo
TAROGATO LEJTO 8 II EM 5
1021 BUDAPEST
Ungheria

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Közép-Magyarország Budapest Budapest
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 71 429,00
Il mio fascicolo 0 0