Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Leveraging a novel platform technology to develop a first-in-class immunotherapy for Celiac Disease

Descrizione del progetto

Un’immunoterapia contro la celiachia

La celiachia è una malattia genetica autoimmune causata dall’intolleranza al glutine, una proteina presente nel grano, nella segale e nell’orzo. Attualmente, l’unica opzione di trattamento per i pazienti celiaci è quella di seguire una dieta priva di glutine per tutta la vita, che comporta uno sforzo enorme per l’intera famiglia. Il progetto SOMIT, finanziato dall’UE, propone un’immunoterapia come opzione di trattamento alternativa per i pazienti celiaci. Il trattamento mira a reintegrare la tolleranza al glutine colpendo specifiche cellule immunitarie e può essere utilizzato nei bambini di età inferiore ai 5 anni. Data l’elevata penetranza della celiachia, la soluzione proposta si rivolge a un grande mercato terapeutico per questa patologia.

Obiettivo

Celiac Disease is a debilitating autoimmune disorder that is caused by intolerance to gluten. Although it is the most common genetically-based food intolerance in the world, there are currently no therapeutics available to treat patients. In this project, Allero Therapeutics will collaborate with two leading research institutes (Leiden University Medical Center from the Netherlands and the Veterinary Research Institute from the Czech Republic) to develop a first-in-class therapeutic against Celiac Disease. Specifically, this novel therapeutic consists of an antigen-specific immunotherapy combined with tolerizing agents, which will be delivered to the oromucosa via a proprietary sublingual mouth patch. This project consists of a 6-month multi-disciplinary feasibility study that will:

(1) experimentally demonstrate in vitro and ex vivo Proof of Principle for the novel therapeutic;
(2) research all required (pre)clinical development to build a detailed roadmap for navigating the regulatory landscape;
(3) strengthen and expand the current IP position; and
(4) consolidate all current and future findings into an investor-ready Business Plan.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

SME-1 - SME instrument phase 1

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-EIC-SMEInst-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ALLERO THERAPEUTICS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 50 000,00
Indirizzo
ONDERSTRAAT 7/211
9070 GENT
Belgio

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Vlaams Gewest Prov. Oost-Vlaanderen Arr. Gent
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 71 429,00
Il mio fascicolo 0 0