Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Airflow characterization through rotating labyrinth seal

Descrizione del progetto

Collaudare le configurazioni delle tenute a labirinto per prevenire le perdite di gas negli aeromobili

La richiesta di turbine a gas con prestazioni migliori ha portato a rapporti di temperatura e pressione del gas sempre più elevati. È fondamentale sviluppare nuove guarnizioni e approfondire in che modo le perdite di gas fluiscono nelle tenute a labirinto per prevedere le prestazioni dei componenti in tali motori. Il progetto AIRSEAL, finanziato dall’UE, collauderà diverse configurazioni di tenute a labirinto per determinare le caratteristiche della perdita di pressione a diverse velocità del rotore e distanze radiali, nonché a diversi rapporti di temperatura e pressione. Un impianto di prova fornirà un ambiente semplificato per collaudare le diverse configurazioni di tenuta. I risultati dei test saranno confrontati con i risultati numerici per eseguire un’analisi delle carenze.

Obiettivo

The main objective of this project is to test different labyrinth seal configurations (15 geometries of the labyrinth and 5 axial position between the rotor and stator) to determine the pressure loss characteristics for different rotor speeds, radial clearances and at different temperature and pressure ratios. The test rig, specifically developed in this project, will be able to test a seal configuration in a simplified environment. The tests will be divided in two campaigns, the complexity of the second campaign being dependent on the results and conclusions of the first. The results of the tests will be compared with the prediction of a numerical model in order to perform a gap analysis. The final expected result is that the experimental measurement to match the numerical results. If the experimental data does not match with the numerical results, then improvements will be made to the numerical model.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

RIA - Research and Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-CS2-CFP08-2018-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

INSTITUTUL NATIONAL DE CERCETARE-DEZVOLTARE TURBOMOTOARE - COMOTI
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 462 500,00
Indirizzo
IULIU MANIU AVENUE 220D, SECTOR 6
061126 Bucharest 6
Romania

Mostra sulla mappa

Regione
Macroregiunea Trei Bucureşti-Ilfov Bucureşti
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 462 500,00

Partecipanti (1)

Il mio fascicolo 0 0