Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

SDN - microgrid reSilient Electrical eNergy SystEm

Descrizione del progetto

Strumenti di sicurezza per ecosistemi energetici intelligenti

L’ecosistema energetico intelligente rappresenta il passo successivo della rete elettrica convenzionale, grazie a una maggiore affidabilità, una qualità superiore del servizio e uno sfruttamento efficiente delle infrastrutture esistenti. Tuttavia, questo ecosistema solleva problemi significativi in materia di sicurezza e privacy, in quanto contiene una combinazione di tecnologie intelligenti e preesistenti di natura eterogenea e coesistenti. Il progetto SDN-microSENSE, finanziato dall’UE, fornirà strumenti sicuri, rispettosi della privacy e resistenti agli attacchi informatici per garantire l’operabilità del sistema elettrico ed energetico, nonché l’integrità e la riservatezza delle comunicazioni. Il progetto adotterà una tecnologia basata su SDN e si avvarrà di processi di valutazione dei rischi per identificare il livello di rischio di ogni componente del sistema elettrico ed energetico, le capacità autorigeneranti per isolare i componenti critici della rete, gli strumenti di rilevamento su larga scala, i meccanismi di prevenzione e una struttura di protezione della privacy.

Obiettivo

The smart energy ecosystem constitutes the next technological leap of the conventional electrical grid, providing multiple benefits such as increased reliability, better service quality and efficient utilization of the existing infrastructures. However, despite the fact that it brings beneficial environmental, economic and social changes, it also generates significant security and privacy challenges, as it includes a combination of heterogeneous, co-existing smart and legacy technologies. Based on this reality, the SDN-microSENSE project intends to provide a set of secure, privacy-enabled and resilient to cyberattacks tools, thus ensuring the normal operation of EPES as well as the integrity and the confidentiality of communications. In particular, adopting an SDN-based technology, SDN-microSENSE will develop a three-layer security architecture, by deploying and implementing risk assessment processes, self-healing capabilities, large-scale distributed detection and prevention mechanisms, as well as an overlay privacy protection framework. Firstly, the risk assessment framework will identify the risk level of each component of EPES, identifying the possible threats and vulnerabilities. Accordingly, in the context of self-healing, islanding schemes and energy management processes will be deployed, isolating the critical parts of the network in the case of emergency. Furthermore, collaborative intrusion detection tools will be capable of detecting and preventing possible threats and anomalies timely. Finally, the overlay privacy protection framework will focus on the privacy issues, including homomorphic encryption and anonymity processes

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

IA - Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-SU-DS-2018-2019-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ATECH ADVANCED SOLUTIONS SA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 413 375,00
Indirizzo
CALLE GONZALO JIMENEZ DE QUESADA 2 PLANTA 11 TORRE SEVILLA TORRE PELLI
41092 SEVILLA
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Sur Andalucía Sevilla
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 676 785,71

Partecipanti (37)

Il mio fascicolo 0 0