Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Refugees and Revolution in the Atlantic World, 1770s-1820s

Descrizione del progetto

Il ruolo dei rifugiati nella trasformazione politica e sociale

Il periodo tra il 1770 e il 1820 nelle Americhe e in Europa è segnato come «l’era delle rivoluzioni» ed è caratterizzato dall’introduzione delle nuove nozioni di sovranità e cittadinanza. Gli sconvolgimenti di questo periodo sono anche associati all’ascesa del fenomeno di massa dei rifugiati politici, che ha visto oltre un quarto di milione di persone spostarsi verso il bacino atlantico a causa dei conflitti politici. Il progetto AtlanticExiles, finanziato dall’UE, intende dimostrare che i rifugiati politici e i loro movimenti sono stati al centro delle trasformazioni fondamentali nel mondo atlantico riguardanti la cittadinanza e la soggettività, le pratiche di welfare, la libertà, la schiavitù e l’emergere di politiche transnazionali di esilio. Il progetto si concentrerà sulle interazioni tra rifugiati e società di accoglienza.

Obiettivo

This project explores movements and networks of refugees and exiles of the revolutions in the Americas and Europe (1770s–1820s). Political modernity, brought about by the “age of revolutions” and often identified with new notions of sovereignty and citizenship, was intertwined with the emergence of the political refugee as a mass phenomenon. Unprecedented numbers of people—in total, well over a quarter million—sought refuge in countries other than their own on primarily political, rather than religious, grounds. The project sets out to show that political migrants and refugee movements were at the very core of major transformations that the Atlantic world underwent during these momentous decades. These include the reshaping of citizenship and subjecthood regimes, changing practices of welfare and early humanitarianism, the porous and shifting boundaries between freedom and slavery, and the emergence of transnational exile politics.

While there is growing consensus that revolutionary ideas and actors in the Atlantic basin can no longer be studied in isolation, those who opposed and fled these revolutions have received strikingly less attention. Focusing on the interactions between refugees and receiving societies in a variety of contexts, Atlantic Exiles breaks new ground on two interlocking levels of inquiry: It recasts the Caribbean as one of the world’s major receiving and transit region for refugees during this period and it provides the first systematic exploration of exile and refugee movements in a decidedly Atlantic perspective. In addition, it sets the findings from the Atlantic world into a long-term and global history context. Based on multi-site and multi-linguistic research and the close engagement with records in the Caribbean, the project opens up new avenues for the study of both Atlantic and refugee history.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-STG - Starting Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

EBERHARD KARLS UNIVERSITAET TUEBINGEN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 060 528,00
Indirizzo
GESCHWISTER-SCHOLL-PLATZ
72074 Tuebingen
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Baden-Württemberg Tübingen Tübingen, Landkreis
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 060 528,00

Beneficiari (2)

Il mio fascicolo 0 0