Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Precision tests of the Standard Model using Beauty to Charm decays

Descrizione del progetto

L’asimmetria materia-antimateria nei mesoni charm e beauty

Sebbene il modello standard della fisica delle particelle sia una delle teorie più di successo nel campo della fisica, non riesce a spiegare la simmetria materia-antimateria che si osserva nell’universo. Il progetto Beauty2Charm, finanziato dall’UE, andrà alla ricerca di nuove intuizioni di fisica al di là del modello standard avvalendosi di decadimenti delle particelle che violano la simmetria CP (charge-parity, ovvero carica-parità), e più precisamente di mesoni beauty che decadono in mesoni charm. Mediante lo svolgimento dell’esperimento Large Hadron Collider beauty (LHCb), è possibile misurare dieci modalità di decadimento in modo coerente. Per testare queste relazioni, i ricercatori misureranno dieci rapporti di ramificazione e condurranno otto analisi sensibili alla violazione di CP impiegando i dati raccolti da tale esperimento. Le asimmetrie CP dimostrano in modo inconfutabile la presenza di una nuova fisica tuttora sconosciuta.

Obiettivo

The present matter-antimatter asymmetry of the universe cannot be explained by the Standard Model (SM) of particle physics. I propose to look for the presence of new physics beyond the SM in Charge-Parity (CP) asymmetries using beauty mesons decaying to charmed mesons (Beauty2Charm). A unique feature of these decays is that the SM contribution can be precisely measured using relations between ten decay modes all of which can be measured with in a coherent manner at a single experiment: LHCb at the Large Hadron Collier (LHC). The proposal will make measurements of ten branching ratios and eight analyses sensitive to CP violation using data collected by LHCb in order to test these relations. CP asymmetries larger than a few percent would be an unambiguous signal of the presence of new physics. In order to make these measurements at the required level of precision, I will lead a major upgrade to the way that the LHCb experiment selects proton proton collisions and for which I have laid the conceptual foundations. Real-Time Analysis will enable a dramatic increase in the the efficiency and signal yield of the decay modes relevant to this proposal, and reduce systematic uncertainties. To test and commission this upgrade I will lead the first ever measurements of beauty hadron production using final states without leptons. The experience gained in the commissioning phase will result in increased efficiencies for the CP sensitive channels leading to the world's most precise measurements and world-leading sensitivity to new physics.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-STG - Starting Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

THE UNIVERSITY OF MANCHESTER
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 450 020,00
Indirizzo
OXFORD ROAD
M13 9PL Manchester
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
North West (England) Greater Manchester Manchester
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 450 020,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0