Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Enabling high performance and cost-efficient Point-of-Care diagnostics using a new innovative synthetic lateral flow substrate

Descrizione del progetto

Un nuovo substrato sintetico sostituisce la nitrocellulosa nei lettori per analisi decentrate

Attualmente, i dispositivi diagnostici per analisi decentrate impiegano la nitrocellulosa e altri materiali a base di carta con variazioni naturali delle proprietà materiali. La PMI svedese Mercene Labs sviluppa materiali e resine per micro e nanoapplicazioni. L’ultimo prodotto di carta sintetica realizzato da quest’azienda è volto a rispondere a un’urgente necessità di incrementare le prestazioni dei test di diagnostica medica decentrata. La carta sintetica fornisce proprietà materiali superiori e può quindi sostituire la nitrocellulosa consentendo di impiegare i lettori e le infrastrutture per analisi decentrate esistenti. I nuovi substrati basati su polimeri permettono un controllo preciso di diversi parametri relativi ai pori, quali dimensioni, forma, densità e proprietà superficiali, il che le rende idonei per applicazioni diagnostiche. Il progetto SyntheticPaper, finanziato dall’UE, sta effettuando lo studio di fattibilità relativo a questi nuovi substrati, concentrando l’attenzione sullo sviluppo di una strategia di definizione dei prezzi e di un modello commerciale.

Obiettivo

Mercene Labs is a Swedish SME with expertise in material design for adhesion and surface control developing products that benefit quality of life worldwide through creating unique solutions based on our proprietary Ostemer™ polymer platform. Our newest product Synthetic Paper comes from an urgent industry need to increase the performance of point-of-care (PoC) medical diagnostic tests by finding better alternatives to the traditional paper-based lateral flow products currently in use. Improvements in the performance of lateral flow assays could lead to more rapid clinical decision making and timely interventions with appropriate treatments as well as more personalized healthcare benefiting millions of patients worldwide. Synthetic Paper provides superior material properties in terms of repeatability in geometry and surface energy while being able to directly replace nitrocellulose strips in current readers while utilizing the existing POC readers and infrastructure. Currently Mercene Labs is able to provide Synthetic Paper in A4 sheets with a native (untreated) surface, as well as surfaces modified for specific liquid flow speed. However, manufacturers of PoC tests are used to purchasing test strip material that is ready for antibody bonding. The feasibility study, performed under this SME Phase 1 project, will focus adding to the product offering by modifying the surface to offer customers a higher value product. Additionally, the feasibility study will focus on developing a pricing strategy and a business model for Synthetic paper.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

SME-1 - SME instrument phase 1

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-EIC-SMEInst-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

MERCENE LABS AB
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 50 000,00
Indirizzo
TEKNIKRINGEN 38
114 28 STOCKHOLM
Svezia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Östra Sverige Stockholm Stockholms län
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 71 429,00
Il mio fascicolo 0 0