Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Putting Offence Prevention into Practice

Descrizione del progetto

Trattare i traumi dei giovani rifugiati in Europa

I richiedenti asilo minori non accompagnati hanno ripetutamente vissuto gravi e traumatiche esperienze di stress e violenza. Per sopravvivere, spesso non hanno avuto altra scelta che adottare comportamenti violenti. Tra le conseguenze di ciò figurano sofferenze psichiche di origine traumatica e un aumento nei livelli di aggressività, sia nelle forme reattive che in quelle appetitive. In termini di interventi per trattare la psicopatologia correlata, la riabilitazione forense degli autori dei reati è stata collaudata con successo con giovani che avevano commesso illeciti in regioni africane in crisi. Il progetto POPP, finanziato dall’UE, metterà in evidenza l’attuabilità di questo sistema anche in Europa al fine di assistere i richiedenti asilo minori non accompagnati con esperienze traumatiche e di delinquenza. In definitiva, POPP dimostrerà come la riabilitazione possa sostenere i giovani che hanno vissuto storie di traumi e violenza nel loro percorso verso il benessere mentale e sociale.

Obiettivo

Our advanced ERC grant MemoTV (Memories of Trauma and Violence) confirmed and expanded upon previous research demonstrating that early trauma history and future violent behaviour are closely associated. However, public health and community violence prevention programs continue to overlook the need to address underlying trauma among perpetrators. MemoTV uncovered that aggressive behavior is fuelled by two cycles of violence, one traumatic/aversive and one appetitive/appealing. Based on this knowledge, a treatment (FORNET) has been developed to cure related psychopathology and alter future dynamics of individual development. Substantial success in the rehabilitation of youth offenders has been shown in controlled trials, including street children, former child soldiers and youth gang members of Africa. We now want to prove for the European context that a system can be put into practice that supports unaccompanied minor refugees with trauma and delinquency experiences. The organizational structure will follow the proposal that we elaborated in the report of the German National Academy whereby peer counselors – individuals with their own history of migration – assist traumatized refugees. Through POPP (Putting Offence Prevention into Practice), we will prove that it is possible to support an increasing number of youth with a history of trauma and aggression back to mental and social well-being.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-POC-LS - ERC Proof of Concept Lump Sum Pilot

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-PoC

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSITAT KONSTANZ
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 150 000,00
Indirizzo
UNIVERSITATSSTRASSE 10
78464 Konstanz
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Baden-Württemberg Freiburg Konstanz
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0