Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Bimetallic Catalysis for Diverse Methane Functionalization

Descrizione del progetto

Una via per la funzionalizzazione efficace e sostenibile del metano

Il metano, il principale ingrediente del gas naturale, è usato soprattutto come carburante combustibile, oppure può essere convertito in un’utile miscela chiamata gas di sintesi. Nonostante i progressi in questo campo, il versatile impiego del metano è ostacolato dalla sua bassa reattività intrinseca. La strategia principale che perseguirà il progetto BECAME, finanziato dall’UE, per incrementare la reattività del metano, è quella di impiegare un solo complesso metallico di transizione per attivare i legami carbone-idrogeno, e un altro complesso metallico di transizione per catalizzare il processo di metilazione. I ricercatori di BECAME si aspettano che il metodo proposto chiarisca maggiormente le reazioni di accoppiamento catalitico e l’attivazione carbone-idrogeno, e serva come base fondamentale per una funzionalizzazione del metano efficace e sostenibile.

Obiettivo

One of the remaining primary challenges in modern chemistry is the development of clean, energy- and cost-efficient catalytic processes that can allow to convert simple and abundant chemical feedstocks into high value-added products. Given the vast reserves of methane from natural gas, available worldwide, the direct use of the simplest alkane as source of fuels and chemicals could have a great impact in our society. However, methane´s low intrinsic reactivity has rendered its use extremely difficult for purposes beyond aerobic combustion and the production of syngas. Despite some recent advances in the field, a general strategy for a diverse and versatile use of methane is elusive.
The overall aim of this proposal is the development of a new paradigm in catalysis which can provide new catalytic processes that allow direct methane functionalization by using it as a methylating reagent in a variety of C-C bond forming reactions.
The approach described in this proposal is based on a cooperative interaction between two transition metal complexes in which an early transition metal is responsible for the methane C-H activation and a late transition metal is the actual catalyst of the methylation process. The link between these two processes is a transmetalation step and will be used to transfer the mechanism of typical cross-coupling reactions to the field of methane functionalization.
New pathways for the direct use of methane in reactions such as allylic alkylation, conjugate addition, cross-coupling, C-H methylation and alkene hydromethylation will be developed based on this novel bimetallic catalytic strategy.
It is envisioned that the proposed research will lead to a new concept at the interface of catalytic cross coupling reactions and C-H activation. It will contribute to the fundamental understanding of these two reactions and will provide the basis for a new technology for energy efficient and environmentally friendly, thus sustainable, methane conversion.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-COG - Consolidator Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-COG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSIDAD DE SANTIAGO DE COMPOSTELA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 999 679,00
Indirizzo
COLEXIO DE SAN XEROME PRAZA DO OBRADOIRO S/N
15782 SANTIAGO DE COMPOSTELA
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Noroeste Galicia A Coruña
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 999 679,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0