Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Dominant cis-regulatory variation to improve quantitative traits in polyploid wheat

Descrizione del progetto

Quando si tratta di colture di grano, più si è meglio è

Le cellule somatiche umane sono diploidi, il che significa che dispongono di cromosomi accoppiati, uno per ogni genitore. Più del 50 % di tutte le piante è costituito da poliploidi, incluso il grano. Nella poliploidia, le cellule hanno copie multiple di insiemi di cromosomi identici o simili. Ciò significa che molti geni sono presenti sotto forma di due o tre copie omologhe con funzioni sovrapposte, il che rende difficile l’ingegneria genetica per l’intensificazione delle colture. Il progetto dcPolyWheat, finanziato dall’UE, sta utilizzando tecniche genomiche allo stato dell’arte per caratterizzare il genoma del grano e applicare l’editing genomico mirato per controllarne la variazione fenotipica in modo da aumentare la produttività. Il successo non solo migliorerà la nostra capacità di produrre più grano per una popolazione globale in crescita, ma dovrebbe anche aprire la strada a una capacità simile per altre colture poliploidi.

Obiettivo

Urgent action is needed to sustainably intensify global crop production using science-based solutions. Across crops, selection for mutations in cis-regulatory regions of transcription factors has been at the centre of the domestication and breeding process to improve productivity traits. Further efforts to advance towards this goal, however, are hampered in the young polyploid genome of wheat as many genes are present as two or three homoeologous copies with overlapping functions. As a result, recessive variation at single loci is often masked by redundancy with homoeologous copies. This understanding, together with the recent breakthroughs in wheat genomics and gene editing approaches, allow us to now propose an innovative strategy to overcome the perennial problem of functional redundancy in polyploid wheat.

The aim of this proposal is to use state-of-the-art genomics to produce a novel framework that defines the cis-regulatory landscape of the polyploid wheat genome. I hypothesise that targeting mutations to cis-regulatory regions of transcription factors will result in dominant alleles within the polyploid context. Through genome editing approaches, I will engineer novel dominant alleles that should result in an unprecedented step change in wheat phenotypic variation, with the potential to improve productivity traits. I will benchmark this novel phenotypic variation with that achieved through recessive loss-of-function mutants in the same transcription factors and their putative downstream genes.

Upon completion, I will deliver publicly-accessible germplasm with unique and novel variation that will enhance wheat productivity traits beyond what is traditionally possible. This project paves the way to apply similar approaches to other polyploid crops and will demonstrate the transformational impact of innovative genetic solutions towards addressing food security.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-COG - Consolidator Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-COG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

JOHN INNES CENTRE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 999 994,00
Indirizzo
NORWICH RESEARCH PARK COLNEY
NR4 7UH NORWICH
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
East of England East Anglia Breckland and South Norfolk
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 999 994,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0