Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Ocean-Bottom Distributed Acoustic Sensors: new tools for Underwater Seismology

Descrizione del progetto

Tenere traccia dei terremoti subacquei

I sismometri sono in grado di rilevare e registrare le onde emesse anche dal più piccolo dei terremoti. Benché i sismometri sui fondali oceanici siano utili nello studio della sismicità in mare aperto, sono costosi e la loro utilità è limitata dai requisiti di telemetria rapida dei dati e dalla durata delle batterie. Il progetto Ocean-DAS, finanziato dall’UE, svilupperà un’alternativa a basso costo per il monitoraggio della sismicità in zone remote degli oceani. Il progetto prevede la conversione dei cavi in fibra ottica esistenti utilizzati per le telecomunicazioni e li trasformerà (senza alcuna modifica di base del cavo) in potenti sistemi di rilevamento sismico. Con un’unità optoelettronica all’estremità del cavo (a riva), si potrebbe monitorare un intero arco di 50 km o più, interrogando così migliaia di punti di misura.

Obiettivo

One of the greatest outstanding challenges in seismology is the sparsity of instrumentation across Earth’s oceans. Poor spatial coverage results in biases and low-resolution regions in global tomography models as well as significant location uncertainty for offshore seismicity. Also, the lack of significant seismic instrumentation offshore makes it more complicated to have reliable early warning systems capable of mitigating some of the disastrous consequences of tsunamis. Ocean-bottom seismometers (OBS) are indeed available, but they are generally very expensive and limited by rapid data telemetry and battery life except in near-shore environments. The aim of this proposal is to provide a low-cost deployable solution (basically inexistent so far) for monitoring seismicity in remote areas of the ocean. The idea would be to retrofit existing telecommunication optical fiber cables lying in the ocean and transform them (with no basic change in the cable itself) into powerful seismic sensing arrays. With a single optoelectronic unit in the end of the cable (onshore), a full span of 50 km or more could be monitored, with thousands of measuring points interrogated. The proposed solution would be much cheaper than current alternatives and could easily allow deploying a large number of these sensor arrays, particularly in currently unmonitored areas. Moreover, all the fibre-optic cables used worldwide for communications are suitable for our proposed sensor, hence the same installation methodology could be exported to a large number of scenarios. The proposed solution has been pinpointed by prestigious seismology laboratories worldwide (Caltech Seismology Lab, GFZ Postdam, GeoAzur Nice) as a system with a great potential for adoption in the seismological field. A suitable demonstrator will be developed along the project and will be field tested in collaboration with GeoAzur Nice, in an underwater cable in the coast of Greece.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-POC-LS - ERC Proof of Concept Lump Sum Pilot

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-PoC

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSIDAD DE ALCALA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 150 000,00
Indirizzo
PLAZA DE SAN DIEGO
28801 Alcala De Henares/Madrid
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0