Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Weed control in row crop farming through natural biocementation

Descrizione del progetto

Biotecnologie per la gestione delle erbe infestanti

Gli agricoltori hanno bisogno di strumenti che li aiutino a rendere il controllo delle erbe infestanti più semplice ed efficiente. In tal ambito, la biotecnologia risulta fondamentale. In questo contesto, l’obiettivo del progetto Dust BioSolutions, finanziato dall’UE, è lo sviluppo di un prodotto finale e la scalabilità della produzione industriale di un nuovo prodotto per il controllo delle erbe infestanti basato su un processo biogeochimico. Esso solidifica i materiali permeabili attraverso la precipitazione microbiologica di carbonato di calcio. Dust BioSolutions affronterà i problemi pressanti della resistenza delle erbe infestanti, dell’erosione del suolo e della maggiore adozione di pratiche di difesa fitosanitaria integrata da parte degli agricoltori. L’obiettivo è che il prodotto non chimico del progetto costituisca una valida aggiunta alla cassetta degli attrezzi degli agricoltori per controllare le erbe infestanti e favorire l’adozione di approcci di gestione dei parassiti.

Obiettivo

Dust BioSolutions is a Munich-based start-up company that aims to become the “no.1 address for biological binders” worldwide. Its mission is to develop, produce, and sell products that solidify permeable materials to improve sustainability, profitability and innovation of established industries with the help of biotechnology. Dust BioSolutions has developed a proprietary technology platform and patented applications based on a bio-geochemical process called microbiologically induced calcium carbonate precipitation. In 2016, Dust BioSolutions decided to expand its product range on weed prevention and management in the agriculture sector.

BioWeedControl, which comes either in a solid (powder) or in a liquid form has been successfully developed to a TRL6. Dust BioSolutions has collaboration agreements for final product development with different industry partners and currently more than 25 large scale field tests ongoing. Results show that BioWeedControl has comparable performance to most commonly used products, but can also leverage on additional functionalities.

Competition from weeds is one of the major factors reducing crop yield and farmers’ income. This issue is worsened by the growing number of weeds becoming herbicide-resistant. BioWeedControl wants to overcome many disadvantages of currently available products. Dust BioSolutions expects BioWeedControl to become one of the best alternative solutions to weed prevention in the agriculture sector.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

SME-1 - SME instrument phase 1

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-EIC-SMEInst-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

BIND-X GMBH
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 50 000,00
Indirizzo
AM KLOPFERSPITZ 19
82152 Planegg-Martinsried
Germania

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Bayern Oberbayern München, Landkreis
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 71 429,00
Il mio fascicolo 0 0