Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Human Skin Microbiome Engineering

Descrizione del progetto

La pelle umana come un dispositivo biologico di rilevamento della malattia

Il microbioma della pelle può essere utilizzato per incorporare nuove funzionalità nell’ospite. Ciò avviene perché è facilmente accessibile e in diretto contatto con l’ospite, possiede una bassa immunogenicità e può essere manipolato geneticamente. In quest’ottica, il progetto HuSME, finanziato dall’UE, si propone di progettare il Cutibacterium acnes (C. acnes) commensale della pelle come un dispositivo biologico per il rilevamento della malattia che individuerà la dermatite atopica e produrrà una molecola antinfiammatoria in risposta. A tal fine, esso svilupperà un vettore e una metodologia per la fornitura efficiente del gene nel C. acnes. Esso costruirà inoltre circuiti di geni sintetici che consentiranno a C. acnes di rilevare marcatori infiammatori in vitro e secernere di conseguenza segnali antinfiammatori. Il progetto contribuirà a far evolvere l’ingegneria genetica del microbioma umano.

Obiettivo

The skin microbiome constitutes an attractive platform to incorporate novel functionalities to the host, due to accessible location, tight contact with the host, low immunogenicity, and easier genetic manipulation, among other reasons. I will adopt a translational synthetic biology approach to engineer the human skin commensal C. acnes (formerly P. acnes) as a disease-sensing biological device (“biodevice”) with therapeutic activity. Precisely, engineered C. acnes will detect atopic dermatitis (AD, the most common chronic inflammatory disease worldwide) and respond by producing an anti-inflammatory molecule. First, I will develop a vector and a methodology for efficient gene delivery into C. acnes. Next, I will construct synthetic gene circuits that will allow C. acnes to detect inflammatory markers in vitro and to respond by secreting anti-inflammatory signals. Finally, I will use the C. acnes biodevice as an in vivo therapeutic product: I will apply the engineered bacteria on a mouse model of AD and evaluate its potential as a therapeutic tool capable of disease-sensing and regulated maintenance of skin homeostasis. This project will contribute to the emerging field of human microbiome genetic engineering, will inspire and guide future efforts towards microbiome repurposing for therapeutics, and has the potential to provide exploitable results and better therapeutic options for AD patients.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD POMPEU FABRA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 160 932,48
Indirizzo
PLACA DE LA MERCE, 10-12
08002 Barcelona
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Este Cataluña Barcelona
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 160 932,48
Il mio fascicolo 0 0