Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The Social INdividual’s Decisions: how are they shaped by group affiliation during collective decisions?

Descrizione del progetto

Comprendere l’impatto dell’affiliazione a più gruppi

Una delle necessità umane più immanenti è di essere accettati dagli altri, essere parte di un gruppo, una società o un circolo. Tuttavia, i meccanismi di partecipazione ai gruppi possono influenzare i processi cognitivi umani, come quello decisionale. Attraverso un approccio interdisciplinare, il progetto SIND, finanziato dall’UE, supporta le ricerche intese a spiegare specifici processi cognitivi guidati dall’appartenenza al gruppo che conducono le persone al processo decisionale collettivo. Il progetto verificherà in che modo l’appartenenza a un gruppo possa condizionare l’elaborazione delle informazioni, la responsabilità oppure le attitudini politiche o di genere di un individuo. Saranno somministrati questionari e condotti esperimenti online su un campione di popolazione europea per studiare e comprendere i comportamenti che conducono a fenomeni quali l’aumento del populismo o le politiche di chiusura.

Obiettivo

“…we are—and always were—ready to pay any price to be accepted by society.” Hannah Arendt. Belonging to a group helps maintain a shared social identity. Individuals can belong to a political party, to a country, to a union of countries etc. How do these multiple group affiliations shape individuals’ decisions within groups? Through an interdisciplinary approach drawing on cognitive science, neuroscience, behavioural economics, social psychology and political science, this project aims to characterize the cognitive mechanisms underlying the influence of group affiliation on collective decision-making. We will investigate how different stages of cognitive processes—from information processing to consequential decisions— are affected by the nature of the collective: multilevel in-groups and outgroup. Previously established experimental paradigms in individual behaviour will be applied to group decision making to test the predictions that 1) group affiliation disrupts accurate information processing, 2) group affiliation increases alignment and responsibility sharing with group members for cooperative and leadership decisions, and 3) the group affiliation influence on decisions will vary as a function of individuals’ political attitudes and gender. Given the relevance of the proposed research questions to the current political climate in Europe, they will be further explored in the political context: the experiments will be tested online on a European population sample in a dedicated political research centre, in order to help explain individual citizens’ behaviours in our group-based society. The findings of this project will provide insights into the reasons driving an increase of inward-looking policies (Brexit and rise of populist parties in Europe), which represents a threat to the European Research Area that rests on strong collaborations between different European countries and their citizens.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

MAX-PLANCK-GESELLSCHAFT ZUR FORDERUNG DER WISSENSCHAFTEN EV
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 174 806,40
Indirizzo
HOFGARTENSTRASSE 8
80539 MUNCHEN
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Bayern Oberbayern München, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 174 806,40
Il mio fascicolo 0 0