Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

LOcalized Targeted Therapy to Avoid REcurrent GlioBlastoma Multiforme

Descrizione del progetto

Terapia localizzata per prevenire la recidiva del glioblastoma

Il glioblastoma è il tipo più comune e aggressivo di tumore cerebrale primario, con un tasso di sopravvivenza a 2 anni inferiore al 5 %. L’aggressività della malattia e la mancanza di un trattamento efficace si traduce in una prognosi molto sfavorevole per i pazienti, con un’aspettativa di vita che non supera i 12-18 mesi dalla diagnosi iniziale. Il progetto Lottare GBM, finanziato dall’UE, si propone di sviluppare un trattamento innovativo basato su una formulazione di idrogel da utilizzare dopo la resezione del tumore. Questo approccio permetterà un lento rilascio dell’idrogel di molecole che andranno a colpire selettivamente le cellule tumorali che non sono state completamente rimosse durante l’intervento chirurgico. Il trattamento offrirà una soluzione più sicura per i neurochirurghi che spesso hanno a che fare con l’incertezza di rimuovere tessuto cerebrale non interessato per evitare la recidiva del tumore. L’obiettivo attuale di questa fase 1 dello strumento per le PMI è di valutare la fattibilità tecnica, commerciale e finanziaria di TargTex, l’azienda biotecnologica artefice di questi sforzi.

Obiettivo

TargTex is a newly founded Portuguese startup with a novel concept to tackle the most lethal type of brain tumor – Glioblastoma Multiforme (GBM).
GBM is the most common and aggressive type of primary brain tumor, with a survival rate lower than 5% after 2 years. The aggressiveness of the disease combined with the lack of effective treatments translates into a terrible prognosis to GBM patients, with a life expectancy of no more than 12 to 18 months after being diagnosed.
TargTex team has developed a concerted approach, taking into consideration the needs and contributions from key stakeholders: patients, doctors and scientists.
This innovative treatment (for which we have IP protecting the application) is based on a hydrogel formulation to be used as adjunct to surgery, applied after tumor resection. With a slow release from the hydrogel – over several weeks – the molecule is able to selectively kill GBM tumor cells that were not fully removed during surgery, thus offering a safer solution to neurosurgeons, who often deal with the conundrum of removing unaffected brain tissue to avoid tumor recurrence. In addition, this approach brings added benefits to the patients since the single treatment does not require further chemotherapy cycles.
Most importantly, the active drug is a small molecule that binds to a specific target in GBM cells, and therefore, covers the whole patient population since it is not a personalized medicine.
Our goal for the Phase 1 is to assess the technical, commercial and financial feasibility of TargTex.
For that purpose, we will a) assess the regulatory framework and IP strategy to develop an adjunct to surgery in the context of GBM; 2) design the Toxicology & Safety Pharmacology experiments needed for an EMA’s Clinical Trial application; 3) assess the willingness to adoption of our solution from neuro-oncologists and neurosurgeons and 4) evaluate competition and assess the interest of investors and pharma towards our unique product.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

SME-1 - SME instrument phase 1

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-EIC-SMEInst-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

TARGTEX SA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 50 000,00
Indirizzo
AVENIDA TENENTE VALADIM, N 17, 2 F
2560-275 Torres Vedras
Portogallo

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 71 429,00
Il mio fascicolo 0 0