Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Poverty, Child Protection and Parents' Participation

Descrizione del progetto

Migliorare i programmi di sostegno per i genitori

I programmi di sostegno per i genitori sono concepiti per aiutare i genitori a comprendere i loro diritti e le loro responsabilità e per infondere loro la fiducia necessaria a raggiungere i migliori risultati possibili per i loro figli. Con un numero crescente di bambini che attualmente vivono in condizioni di difficoltà socioeconomiche nella maggior parte dei paesi dell’OCSE, è necessario migliorare la protezione dell’infanzia. Il progetto PCPPP, finanziato dall’UE, svilupperà un programma per la promozione di forme di partecipazione genitoriale innovative e che tengano conto della povertà e di pratiche di inclusione familiare nelle politiche e nelle pratiche di protezione dell’infanzia. In particolare, mapperà, descriverà e concettualizzerà lo sviluppo e l’applicazione dei programmi di sostegno per i genitori in Inghilterra. Il progetto esaminerà e teorizzerà anche l’importanza di approcci che tengano conto della povertà nei programmi di sostegno per i genitori.

Obiettivo

The proposed project aims to promote innovative, poverty-aware forms of parents' participation and family inclusion practices in child protection policy and practice. More specifically, it intends to strengthen the connection between three bodies of knowledge—poverty, child protection, and parent participation. Parent advocacy programmes, that are gradually developed to support family inclusion and parents' participation at the practice and policy levels, are demonstrating positive outcomes, both in terms of proximal and distal outcomes. Even though, current programmes are mainly based outside of Europe and tend to lack a firm theoretical and ethical base that informs practice in ways that address poverty, other social inequalities, and child protection practice. Given the increasing numbers of children living in socio-economic hardship in more than two thirds of the OECD countries, alongside rising numbers of children involved in the child protection and court systems in various EU countries, developing such practices is a necessity for promoting the well-being and rights of children and Therefore the study aims are:(1) To map, describe, and conceptualize the development and application of parent advocacy programmes in England. (2) To explore the experiences and perspectives of all stakeholders who participate in parent advocacy programmes (3) To examine and theorize the relevance of poverty-aware approaches to parent advocacy programmes. (4) To empirically enrich and further develop the complex relationship between poverty and maltreatment. The research project will employ a qualitative in-depth case study approach that will involve a preliminary survey of all existing advocacy initiatives in England and in-depth inquiry of 4-6 parent advocacy programs. The case studies will include various qualitative methods and the analysis of the data will include thematic analysis and participatory data analysis.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ROYAL HOLLOWAY AND BEDFORD NEW COLLEGE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 224 933,76
Indirizzo
EGHAM HILL UNIVERSITY OF LONDON
TW20 0EX EGHAM
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
South East (England) Surrey, East and West Sussex West Surrey
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 224 933,76
Il mio fascicolo 0 0