Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Shifting the obesity epidemic in Iberia-Latin American cities: applying interdisciplinary, intersectional and intersectoral approaches to understand and change key obesogenic causes

Descrizione del progetto

Disuguaglianze sociali e di genere per le persone in sovrappeso e obese

Sempre più persone in tutto il mondo sono in sovrappeso o obese. Una proporzione importante della popolazione globale in sovrappeso o obesa rappresenta una preoccupazione seria per la salute pubblica. Con più della metà della popolazione mondiale interessata, il sovrappeso e l’obesità sono collegati a disuguaglianze sociali e di genere, nonché all’urbanizzazione. Grave problema di salute pubblica per i governi, rappresenta una priorità principale per l’UE. Il progetto OE-ILAC, finanziato dall’UE, svilupperà un modello analitico per valutare i fattori determinanti delle disuguaglianze sociali e di genere nel sovrappeso e nell’obesità. Esso si concentrerà sulla regione iberica e latino-americana, che presenta livelli elevati di urbanizzazione e un’eterogeneità significativa nel livello di sovrappeso e obesità e delle disuguaglianze sociali e di genere. Il progetto fornirà una comprensione inclusiva delle cause delle disuguaglianze sociali e di genere nel sovrappeso e nell’obesità e formulerà consigli per le politiche urbane.

Obiettivo

More than half of the worldwide population (55%) is overweight or obese (O/O), while the increasing trends are leading to shorten life expectancy. Tackling O/O is a European priority, and innovative actions to achieve this are urgently needed: no country has so far succeeded in reducing its growth. O/O are related to several axes of social inequality, such as socioeconomic status, gender, ethnicity, age, and place of residence. O/O are more frequent in more unequal societies and increase with urbanisation. The highly urbanised Iberia-Latin American region has strong historical, political, economic and cultural bonds. However, this region has also considerable heterogeneity in the degree of social and gender inequalities (SGI), urbanisation, and in the prevalence of O/O. Thus, this transnational scenario holds great potential for the analysis of the urban SGI in O/O.
The overall objective of this project is to develop an analytical model to assess the determinants of SGI in O/O in the Iberia-Latin American cities over a recent time period, and to inform urban policies by integrating interdisciplinary, intersectional and intersectoral approaches. A mixed methods study design will be applied, with a cross-sectional multi-city study followed by a public policy analysis and the development of recommendations for polices and interventions to address SGI in O/O. A gender perspective will be adopted throughout all the action. The novel integration of these approaches will contribute to tackling urban SGI in O/O by providing a more comprehensive understanding of its drivers and by finding new avenues for improving equity-based urban policies. The project will also provide insights to reshape O/O as a systemic problem worldwide. Moreover, the action will have a key impact on my career development, on the institutions involved, and on relevant target audiences (researchers, practitioners, policy makers) as well as on the wider community.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD POMPEU FABRA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 160 932,48
Indirizzo
PLACA DE LA MERCE, 10-12
08002 Barcelona
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Este Cataluña Barcelona
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 160 932,48
Il mio fascicolo 0 0