Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Care in Clinical Trials involving Youth. Exploring Vulnerability through Empirical Philosophy in a Clinical Trials Unit.

Descrizione del progetto

Uno sguardo più attento agli esseri umani come soggetti di ricerca

Le sperimentazioni cliniche costituiscono una parte essenziale della ricerca medica e l’utilizzo di soggetti umani è anch’esso importante. Sono avvenuti cambiamenti notevoli dal XX secolo, periodo in cui non esistevano normative in merito all’utilizzo etico di esseri umani come soggetti di ricerca. Ma anche l’attuale approccio precauzionale rischia di provocare conseguenze indesiderate: potrebbe infatti oscurare le visioni positive delle sperimentazioni cliniche e limitare la partecipazione di giovani e adolescenti. In tale contesto, il progetto CareInTrials, finanziato dall’UE, condurrà una ricerca sugli aspetti etici e si concentrerà sulle esperienze dei giovani partecipanti alle sperimentazioni cliniche. I risultati forniranno nuove informazioni e arricchiranno di elementi le raccomandazioni per l’ideazione di normative più articolate e personalizzate sulle sperimentazioni cliniche, tali da riconoscere sia le esigenze di autonomia dei più giovani che la loro condizione di vulnerabilità.

Obiettivo

Given the tragic legacy of unscrupulous research conducted on human subjects during the 20th century, ethics debates and regulations have taken a precautionary approach that gives pivotal attention to individual autonomy and protection of vulnerable subjects. While this approach has led to a much-needed increase of awareness about the importance of respecting human dignity and human rights in biomedical research and clinical trials, it risks causing two unintended consequences: 1) it might overshadow positive understandings of clinical trials; 2) it might limit participation of adolescents and young adults. CareInTrials therefore takes a bottom-up approach to research ethics and focuses on the experiences and narratives of youth participating in clinical trials. It is an empirical philosophy study. On the one hand, it conducts ethnographic observations and interviews with participants, their parents/legal representatives and researchers in a leading European Clinical Trials Unit. On the other hand, it does a philosophical analysis, which focuses on lived embodied experiences and the situated existential dimension of youth. For scientific rigor, a secondment in a Research Unit dedicated to philosophy and history of science is part of the action. This research ultimately aims to provide new insights and recommendations for more nuanced and tailored regulations on clinical trials, which acknowledge both youth’s demand for autonomy and their condition of vulnerability. Given the intersectoral and international cooperation involved, this action represents a unique opportunity for the researcher to gain experience and visibility to be spent in future academic and health-related employments, while contributing to societal strive for youth’s inclusion and empowerment.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

FUNDACION PARA LA INVESTIGACION BIOMEDICA DEL HOSPITAL UNIVERSIATRIO LA PAZ
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 160 932,48
Indirizzo
PASEO DE LA CASTELLANA 261
28046 Madrid
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Other
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 160 932,48
Il mio fascicolo 0 0