Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Reasoning using tangles on parity games

Descrizione del progetto

Nodi per i giochi di parità

Uno dei principali obiettivi dell’informatica è quello di garantire che i sistemi informatici siano formalmente corretti sviluppando modi per dimostrarne la corretta implementazione di determinate proprietà. In questo contesto, i giochi di parità rappresentano una sfida. E sono anche un argomento avvincente per l’informatica teorica in quanto si ritiene che siano nella classe di complessità P, una questione che si profila da due decenni. Il progetto PIGGY, finanziato dall’UE, si concentra sulla comprensione della complessità intrinseca della soluzione algoritmica dei giochi di parità. Al centro dello studio vi è l’esplorazione della struttura dei nodi.

Obiettivo

Virtually all aspects of society, industry and science are significantly impacted by increasingly complex computers and the software that they run. A major objective within computer science is to ensure that these computer systems are formally correct by developing ways to prove that a system correctly implements certain given properties, or ways to construct such a system. In this domain of computer science, an important topic is parity games. Many real-world systems run continuously and properties for such systems are described in temporal logics such as linear temporal logic (LTL) and various logics derived from or related to LTL. Solving parity games computes whether a given system has a property specified in these temporal logics, or constructs a system that implements such a property.

Parity games are in addition a compelling subject for theoretical computer science because they are believed to be in the complexity class P; however, this has been an open question for over 20 years. In recent years, new algorithms have been discovered that solve parity games in quasi-polynomial time, while at the same time researchers have found quasi-polynomial lower bounds for several families of algorithms.In my publication on tangle learning, I propose the notion of a tangle and show that existing parity game solving algorithm implicitly explore tangles when reasoning about how a player can force the opponent to move through the parity game from A to B.

The aim of this proposal is to understand the inherent complexity of solving parity games algorithmically. The strategy to achieve this is to obtain fundamental insights into the structure of tangles, how they are handled by parity game solving algorithms and how they arise in practical games.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITEIT TWENTE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 175 572,48
Indirizzo
DRIENERLOLAAN 5
7522 NB Enschede
Paesi Bassi

Mostra sulla mappa

Regione
Oost-Nederland Overijssel Twente
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 175 572,48
Il mio fascicolo 0 0