Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Mainstreaming of refinancing schemes as enhancer for the implementation of energy efficiency service projects

Descrizione del progetto

Razionalizzare la rifinanziabilità dei progetti di efficienza energetica

La promozione di un mercato dei servizi di efficienza energetica è una priorità nell’UE. Per sfruttare pienamente il potenziale di questo settore nei diversi segmenti di mercato, il progetto REFINE, finanziato dall’UE, contribuirà a fornire fonti di finanziamento sufficienti e allettanti per gli investimenti nell’efficienza energetica. Lo farà attraverso programmi di rifinanziamento che permetteranno ai fornitori di servizi di efficienza energetica di ripulire il loro bilancio, guadagnando così un margine finanziario per i nuovi progetti. Il progetto ridurrà anche i costi di transazione dei programmi di rifinanziamento attraverso la standardizzazione e faciliterà la valutazione dei rischi attraverso una maggiore trasparenza e l’uso di garanzie di credito. La più ampia diffusione dei programmi di rifinanziamento nel settore dell’efficienza energetica si basa sul know-how per quanto concerne l’aspetto pratico dell’attuazione.

Obiettivo

The ultimate goal of the REFINE-project is to contribute to the supply of sufficient and attractive financing sources to energy efficiency investments through enhancement of refinancing schemes which are understood as important amplifier for market growth. Refinancing is an approach where an EES provider sells and a refinancing institution acquires receivables to be paid by an EES client.
The project activities focus on the enhancement of refinanceability of energy efficiency projects, consisting of the following elements: Ensuring admissibility of refinancing schemes for energy efficiency projects; reducing transaction cost of refinancing schemes through standardisation; and facilitating risk assessment through increased transparency and use of credit guarantees. Based on the assessment of existing good practice examples, generic refinancing schemes are derived and supporting tools are developed, such as standardised contract stipulations and a rating system. The enlarged use of refinancing schemes in the energy efficiency business is stimulated by awareness raising among all relevant target groups and by capacity building improving know-how on practical implementation of refinancing schemes.
The consortium covers 11 countries focussing on South and Eastern Europe since energy efficiency projects in these countries suffer most from financing barriers. The project applies a collaborative approach to all its project activities bringing together financial institutions, EES providers and facilitators.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

CSA - Coordination and support action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-LC-SC3-2018-2019-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

E7 GMBH
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 374 031,75
Indirizzo
HASENGASSE 12/2
1100 WIEN
Austria

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Ostösterreich Wien Wien
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 374 031,75

Partecipanti (9)

Il mio fascicolo 0 0