Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Multiparametric Microfluidic System for the Point-Of-Care detection of sepsis

Descrizione del progetto

Nuova piattaforma microfluidica per la diagnosi tempestiva della sepsi

La sepsi è una condizione potenzialmente letale che ogni anno colpisce 30 milioni di persone in tutto il mondo. È causata da una risposta catastrofica del sistema immunitario dell’ospite all’infezione, e un ritardo nel trattamento può provocare il collasso multiplo degli organi e persino la morte. Gli attuali approcci clinici per la diagnosi della sepsi nelle strutture sanitarie a bassa complessità per il ricovero iniziale del paziente non forniscono l’elevata sensibilità e specificità necessarie per una diagnosi tempestiva. Il progetto MuMiPOC, finanziato dall’UE, si propone di sviluppare una piattaforma microfluidica portatile a basso costo, in grado di diagnosticare la sepsi in meno di un’ora e con livelli di sensibilità e specificità superiori al 90 %. La piattaforma si baserà sulla quantificazione di diversi parametri reologici del sangue che sono influenzati dall’insorgenza della sepsi.

Obiettivo

Sepsis is a life-threatening condition caused by a dysregulated response of the host’s immune system to infection. If not treated immediately, it can result in multiple organ failure and death. According to the World Health Organisation (WHO), sepsis affects approximately 30 million people worldwide every year, leading to potentially 6 million deaths. The main challenges associated with this condition are that it is, on the one hand, challenging to diagnose in its early stages when it is still potentially reversible, and, on the other hand, it is often confused with non-life-threatening diseases such as flu or gastroenteritis. Current clinical approaches to diagnose sepsis in low-complexity healthcare settings (where most patients are admitted at first) fail to provide the required sensitivity and specificity to overcome these challenges. Portable, fast and economical technologies that help to infer sepsis accurately are therefore vital to tackle these challenges.
This project aims to develop a portable, low-cost microfluidic platform which has the capability to detect sepsis under 1 hour and has sensitivity and specificity levels above 90%. This platform is based on the quantification of several blood rheological parameters that are affected by this pathology. Previous research has shown that these parameters have clinical relevance for the early diagnosis of sepsis. The project will be executed in the company Micronit Microtechnologies BV (host institution) located in the Netherlands under the supervision of Dr. Maciej Skolimowski. This project also includes a secondment in the Department of Intensive Care at the Erasme Hospital – Université Libre de Bruxelles (secondment institution) located in Belgium under the supervision of Prof. Jean-Louis Vincent. The duration of the project is 24 months.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

MICRONIT HOLDING BV
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 175 572,48
Indirizzo
COLOSSEUM 15
7521 PV Enschede
Paesi Bassi

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Oost-Nederland Overijssel Twente
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 175 572,48
Il mio fascicolo 0 0