Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Microbial contribution to continental wetland carbon budget

Descrizione del progetto

Comprendere l’impatto dell’attività microbica sulle emissioni di metano delle zone umide

Le zone umide naturali rappresentano la seconda più grande fonte di metano a causa di un processo microbico anaerobico che coinvolge un insieme complesso di metabolismi microbici a seconda della presenza di energia, substrati organici e comunità microbiche specifiche. La misurazione delle emissioni di metano delle zone umide ha svelato una vasta variabilità tra i siti che le teorie biogeochimiche esistenti non riescono a spiegare. Il progetto MICADO, finanziato dall’UE, applicherà un metodo multidisciplinare per comprendere la complessità dei motori microbici sulle emissioni di metano delle zone umide e valutarne il contributo. Il progetto collegherà la geochimica organica isotopica e la microbiologia ambientale per valutare il funzionamento microbico in situ. Inoltre, il progetto adotterà un metodo innovativo per rilevare l’attività microbica in situ tramite l’analisi dell’isotopo di carbonio specifico del composto di macromolecole microbiche e metaboliti organici.

Obiettivo

Continental wetlands are major carbon dioxide sinks but the second largest source of methane. Monitoring of wetland methane emissions revealed large inter-site variability that is hard to explain in the framework of current biogeochemical theories. Methane production in wetlands is an anaerobic microbial driven process involving a complex set of microbial metabolisms depending on the availability of (i) energy (via the presence of specific redox couples), (ii) organic substrates and (iii) specific microbial communities. To understand the complexity of microbial drivers on wetland methane emissions and quantify their contribution, the MICADO project will set up a multidisciplinary approach linking isotope organic geochemistry and environmental microbiology to assess microbial functioning in situ. As an organic geochemist I have developed an innovative approach to trace in situ microbial activity via compound specific carbon isotope analysis of microbe macromolecules and organic metabolites. The host institution is a leader in France in environmental microbiology and biogeochemistry developing high-throughput metagenomics and microbial rate assessments, for which I will be trained during the MICADO project. These techniques are highly complementary and combined they will provide a comprehensive knowledge on microbial metabolisms involved in organic matter degradation encompassing their complexity and interactions. This will revisit the relationships between organic substrate availability and microbial communities and will contribute at estimating the impact of microbial activity on wetland methane emissions. This project will give me the opportunity to acquire fundamental knowledge and to develop original lines of research that will consolidate my position as an independent scientist in biogeochemistry.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

CENTRE NATIONAL DE LA RECHERCHE SCIENTIFIQUE CNRS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 196 707,84
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 196 707,84
Il mio fascicolo 0 0