Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Characterization of the developmental mechanisms ensuring a robust symmetrical growth in the bilateral model organism Drosophila melanogaster

Descrizione del progetto

Scoprire di più sui disturbi di crescita nell’infanzia attraverso un semplice moscerino

La crescita e lo sviluppo sono processi complessi che si avvalgono di numerosi segnali biochimici, elettrici e meccanici. Lo sviluppo della simmetria bilaterale negli organismi multicellulari aggiunge un altro livello di complessità e non è ben compreso. Ad esempio, gli scienziati non sono ancora certi di come esattamente le braccia, le gambe, gli occhi o i reni degli esseri umani crescano in modo così simmetrico. Il progetto GrowthDevStability, finanziato dall’UE, sta studiando i meccanismi di sviluppo della simmetria bilaterale nel ben noto moscerino Drosophila melanogaster. Nel moscerino, è coinvolto un ormone sistemico circolante, ma la sua regolazione e il suo meccanismo d’azione non sono noti. Scoprire i modi in cui viene regolata l’espressione dell’ormone e, a sua volta, il modo in cui l’ormone regola la crescita e lo sviluppo, potrebbe fornire un potenziale indizio per comprendere l’alterazione della crescita nell’infanzia come pure i disturbi della crescita correlati ad altre patologie.

Obiettivo

The overarching objective of the proposed project is to find how and when organs asses their growth status and which mechanisms are deployed to ensure fine size adjustment during normal animal development. As a model system, I will study the symmetrical growth of D. melanogaster, where the signaling hormone Dilp8 has been described as a central player to ensure developmental stability. However, Dilp8 regulation and mechanism of action remain elusive, providing an unprecedented framework to inquiry about the general phenomenon of growth adjustment. I will study when Dilp8 is required and in which organ it is produced during normal development. Also, I will identify signaling pathways regulating Dilp8 expression and the downstream effectors required for its action. This project will allow me to define for the first time how a systemic signal is activated and functions to adjust symmetrical growth in a bilateral model organism. The new concepts introduced by my investigation may help to better understand the pathophysiology of childhood growth disorders, as well as the growth disturbances observed in cancer survivors.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF-EF-ST - Standard EF

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

INSTITUT CURIE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 184 707,84
Indirizzo
RUE D ULM 26
75231 Paris
Francia

Mostra sulla mappa

Regione
Ile-de-France Ile-de-France Paris
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 184 707,84
Il mio fascicolo 0 0