Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

HEterodyne RefraCtive index sensor Using photonic crystal LaSers

Descrizione del progetto

Laser a cristalli fotonici per un migliore rilevamento dell’indice di rifrazione

I limiti di rilevamento sono importanti per misurare le prestazioni dei sensori di indice di rifrazione (IR). Essi determinano il più piccolo cambiamento che un sensore può rilevare in un IR. Il progetto HERCULES, finanziato dall’UE, aspira a migliorare l’attuale limite di rilevamento dell’IR di tre ordini di grandezza. Per raggiungere questo obiettivo, effettuerà misurazioni di ottica eterodina su chip utilizzando uno dei nuovissimi laser a semiconduttore sviluppati in un progetto precedente. Il laser in questione utilizza uno specchio risonante costituito da una cavità di cristallo fotonico 1D. Il progetto aprirà la strada a un miglioramento delle prestazioni dei sensori IR.

Obiettivo

In the HERCULES project, we will improve the refractive index detection limit by 3 orders of magnitude relative to the state of the art, by implementing an on-chip optical heterodyne measurement using one of the brand-new semiconductor lasers developed during the DANCER starting grant.
The detection limit (DL) is the key measure of the performance of a RI sensor and determines the smallest change in refractive index that a sensor can detect. The DL is a function of the RI sensitivity, which is the magnitude in shift of the resonant wavelength versus the change in RI of the sample, and of the sensor resolution, which characterizes the smallest possible spectral shift that can be accurately measured.
The laser uses a resonant mirror comprised of a 1D photonic crystal cavity. Approximately 40% of the mode supported by the 1D PhC exists in the cladding material (in this case, the air or water of the sample) meaning the lasing wavelength is strongly affected by the sample’s refractive index. The linewidth of the laser is on the order of Megahertz which is three orders of magnitude smaller than that of silicon ring resonators typically used for RI sensing.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-POC - Proof of Concept Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-PoC

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

MUNSTER TECHNOLOGICAL UNIVERSITY
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 150 000,00
Indirizzo
ROSSA AVENUE BISHOPSTOWN
T12 P928 Cork
Irlanda

Mostra sulla mappa

Regione
Ireland Southern South-West
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0