Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Eco-Design Transverse Activity

Descrizione del progetto

Un futuro sostenibile e competitivo per l’aviazione europea

In un contesto di rapidi cambiamenti ecologici e ambientali, l’industria europea dell’aviazione deve far fronte a sfide connesse con la sostenibilità e la competitività. Il progetto GAM-2020-ECO, finanziato dall’UE, si propone di affrontare questi problemi attraverso un approccio di progettazione ecocompatibile. A tal scopo, integrerà dati ecologici, economici e socio-economici per valutare materiali, processi e risorse che sono applicate lungo l’intero ciclo di vita aeronautico. Usando la struttura portante di otto temi ecologici, consentirà un’analisi del ciclo vitale estesa, andando ben oltre l’operatività aeronautica. In quanto attività trasversale di Clean Sky 2, il progetto si concentrerà sullo sviluppo di metodologie, strumenti e banche dati basilari e sulla loro integrazione in una piattaforma inclusiva, nonché sulla valutazione degli sviluppi tecnologici innovativi.

Obiettivo

Integrating ecologic, economic and socio-economic effects, ecoDESIGN will strongly contribute to sustainability and future competitiveness of the European aviation industry according the European Eco innovation agenda. It covers the assessment of materials, processes and resources (MPR) employed along the entire aircraft life cycle. Based on the fundamental structure of eight Eco themes , ecoDESIGN enables an extended Life Cycle Analysis (LCA+), going far beyond aircraft operation.

As a Transversal Activity in Clean Sky 2 ecoDESIGN concentrates on the development and integration of fundamental methodologies, tools and databases into a comprehensive platform and on the assessment and evaluation of innovative technology developments within the SPDs. Extending the coverage of the technology base for ecoDESIGN, validated LCI Data will be employed to derive Eco-Statements and to enable future standardized, consistent and comparable analysis with regard to Design for Environment (DfE) Approaches as of 2020. In parallel, ecoDESIGN will monitor the socio economic development of the European aviation industry in Clean Sky 2 by means of socio-economic derivative.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

IA - Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-IBA-CS2-GAMS-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

FRAUNHOFER GESELLSCHAFT ZUR FORDERUNG DER ANGEWANDTEN FORSCHUNG EV
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 3 573 442,76
Indirizzo
HANSASTRASSE 27C
80686 MUNCHEN
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Bayern Oberbayern München, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 3 573 442,76
Il mio fascicolo 0 0