Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Robotic Production of EPS Formwork for cost-effective Concrete Stairs

Descrizione del progetto

Tecnologia innovativa per la costruzione di scale in calcestruzzo

La costruzione di casseforme per scale è costosa, richiede molto tempo e genera notevoli quantità di residui di legno. Oggi l’uso della robotica nell’edilizia è in aumento e offre alle imprese edili soluzioni più rapide, che consentono di risparmiare denaro e di ridurre gli sprechi. Odico A/S è un pioniere della robotica a livello internazionale e ha sviluppato e intrapreso oltre 250 progetti di produzione di robot in sei paesi. Il progetto SMARTSTAIR, finanziato dall’UE, propone una soluzione innovativa sviluppata da Odico che consente la costruzione di scale in calcestruzzo 64 volte più rapidamente rispetto alla tecnologia esistente, riducendo significativamente i costi e la produzione di scarti. La soluzione è un sistema di produzione robotizzata completo che comprende un robot industriale, un dispositivo proprietario per il taglio di cavi e un innovativo software di controllo del robot, il tutto assemblato in una piattaforma dell’internet delle cose.

Obiettivo

Founded in 2012, Odico A/S is an international pioneer in the emerging field of robotics for the construction industry. In 2014, Odico became the first company in the world to produce formwork (i.e. molds for concrete casting) with robotic hotwire cutting and Expanded Polystyrene (EPS) blocks for a commercial project the iconic Fjordenhus in Vejle (Denmark) designed by the world-famous artist Olafur Eliasson. We have completed over 250 robot manufacturing projects in 6 countries, including several high-profile construction projects, such as the Opus Dubai building.
Today, producing formworks (i.e. molds) for a typical concrete staircase takes up to 4 person-days. Our SmartStair innovation will do this in under 30 minutes; 64x faster than existing technology. SmartStair is a containerized, full-feature robot production system developed by Odico and currently patent-pending. It replaces non- value-added manual work and enables concrete manufacturers to slash formwork manufacturing costs by up to 88%.
The system comprises a) an industrial robot with b) a proprietary wire-cutting tool, c) groundbreaking robot control software developed by Odico, and, d) all assembled in a containerized Internet-of-Things (IoT) platform. With the easy-to-use SmartStair App for iPad, the concrete pre-manufacturer designs the formwork according to project specifications, in just a few minutes.
SmartStair addresses our customers severe pain points: building formworks for staircases is expensive, time-intensive and generates +100M tons of timber waste annually in Europe alone. The market opportunity is massive. Our Total Addressable Market is 2.13Bn and will reach 2.48Bn by 2026 at a CAGR of 5%. We aim to rapidly penetrate this market by introducing a far superior technology. Through our hardware + software licensing business model, we expect a market share of 1.8% (of Serviceable Available Market), a turnover of 23.5M EBITDA of 6.5M and headcount of 87 people by 2025.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

SME-2 - SME instrument phase 2

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-EIC-SMEInst-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ODICO A/S
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 947 971,50
Indirizzo
OSLOGADE 1
5000 Odense
Danimarca

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Danmark Syddanmark Fyn
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 354 245,00
Il mio fascicolo 0 0