Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Neolithic Seafaring and Maritime Technologies shaped a New World of Megalithic Societies (4700-3500 cal BC)

Descrizione del progetto

Studiare le tecnologie megalitiche marittime e di navigazione

La ricerca incentrata sull’era megalitica in termini di mobilità e di identità simbolica avanza l’ipotesi che i viaggi marittimi a lunga distanza abbiano avuto inizio in Europa proprio nel corso di questo periodo storico (~ 4 700-4 200 cal a.C.) confermando la tesi secondo cui la costruzione di navi e la navigazione si siano affermate in Europa prima dell’età del bronzo. Il progetto NEOSEA, finanziato dall’UE, si occuperà della ricerca su tecnologie neolitiche marittime e di navigazione nonché sul ruolo svolto da queste ultime nella costituzione di un nuovo mondo interconnesso di società megalitiche. Il progetto modellerà la diffusione dei megaliti in Europa e la storia della navigazione megalitica avvalendosi di una precisione cronologica rivoluzionaria, stabilendo i collegamenti, le reti e le migrazioni marittime preistoriche. Inoltre, definirà la concomitante diffusione dell’architettura monumentale in pietra e l’ascesa della navigazione tra le società dedite alla pesca di mammiferi marini in Bretagna.

Obiettivo

The NEOSEA project will investigate Neolithic seafaring and maritime technologies, and their role in shaping a new interconnected world of megalithic societies. Recent research into megalithic temporality, mobility and symbolic identity suggests that the rise of long-distance maritime journeys began in Europe as early as the megalithic era. Megaliths emerged in Northwest France (~4700-4200 cal BC) and then spread over the seaways along Europes Atlantic and Mediterranean coasts. This new discovery leads to NEOSEAs core hypothesis that maritime journeys and new skills in shipbuilding and navigation arose in Europe much earlier than, as previously thought, in the Bronze Age. These discoveries prompt a radical reassessment of the early megalithic horizons and open a new scientific debate regarding the emergence of the maritime mobility of megalithic coastal societies, their internal organisation and what motivated their long-distance voyaging, and the rise of seafaring and maritime networks. Specific aims of the NEOSEA project are: (1) to model the spread of megaliths in Europe and the history of megalithic seafaring with pioneering chronological precision (within 20y) (2) to determine prehistoric maritime linkages, networks and migrations (3) to define the concomitant emergence of monumental stone architecture and the rise of seafaring within sea mammal-hunting societies in Brittany (4) to synthesize a model of the social and economic organization of megalithic seafaring communities, revealing the forces driving their expansion (5) to interpret these findings within a global context of cultural anthropology.
The application of Bayesian statistical modelling on a large database of radiocarbon dates coupled with aDNA, eDNA and strontium analysis will produce the first closely detailed sequence for the rise of seafaring megalithic societies and their spread across Europe.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: https://op.europa.eu/it/web/eu-vocabularies/euroscivoc.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-STG - Starting Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2020-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

GOETEBORGS UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 499 973,00
Indirizzo
VASAPARKEN
405 30 Goeteborg
Svezia

Mostra sulla mappa

Regione
Södra Sverige Västsverige Västra Götalands län
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 499 973,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0