Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Delivering affordable and sustainable housing in Europe

Descrizione del progetto

Formare la prossima generazione di ricercatori per vincere la sfida degli alloggi in Europa

In molti paesi europei permettersi un alloggio è diventato pressoché impossibile. In effetti, tale problema è attualmente ritenuto uno dei più importanti a livello nazionale in Europa e risolverlo si sta dimostrando molto impegnativo. Fornire alloggi sostenibili a prezzi convenienti è un compito difficile poiché coinvolge molteplici discipline, settori e interlocutori e richiede, dunque, una ricerca transdisciplinare. Il progetto RE-DWELL, finanziato dall’UE, formerà 15 ricercatori in fase iniziale di carriera su pianificazione, progettazione e costruzione, partecipazione della comunità, politica e finanza, dotandoli delle abilità per navigare tra i vari ambiti e settori e per la creazione di soluzioni innovative per risolvere il problema degli alloggi nell’Unione europea.

Obiettivo

RE-DWELL will train a new generation of professionals with the transdisciplinary skills which are needed to address the urgent need of affordable and sustainable housing, a major challenge for European societies. To date, affordability and sustainability of housing have been addressed separately, from various disciplinary perspectives (e.g. architecture and planning, economics, sociology) and realms (e.g. policy-making, sustainable development, urban planning, green building). However, recent research indicate that it is necessary to consider the affordability and the sustainability of housing as complementary and interrelated aspects which need to be addressed with a transdisciplinary approach, by combining academic disciplines and engaging non-academic sectors in a common production of knowledge. Ten academic beneficiaries and twelve non-academic partner organisations will jointly contribute to creating a transdisciplinary research environment which encompasses the various disciplines, sectors and stakeholders involved in the provision of A&S housing. Fifteen ESRs research works will interlink three key areas underpinning affordable and sustainable housing: 1. Design, planning and building; 2. Community participation; and 3. Policy and financing. ESRs trained in this programme will be able to develop a capacity to operate across fields and sectors, to provide innovative solutions to the growing housing problem affecting our societies.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-ITN - Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Networks (ITN)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-ITN-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

FUNDACIO PRIVADA UNIVERSITAT I TECNOLOGIA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 501 809,76
Indirizzo
CALLE SANT JOAN DE LA SALLE 42
08022 Barcelona
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Este Cataluña Barcelona
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 501 809,76

Partecipanti (9)

Il mio fascicolo 0 0