Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

effIcieNt Small scale uniT for distributed heAt and hydrogeN generaTion

Descrizione del progetto

Processore di carburante innovativo per sistemi di cogenerazione a base di idrogeno

L’intensificazione della fornitura di calore nell’impianto compatto di «steam reforming» del metano è una questione critica per quanto attiene l’utilizzo dei processori di carburante catalitici come componenti centrali nelle unità di cogenerazione su piccola scala per le applicazioni residenziali. Alla base vi sono le celle a combustibile a idrogeno e un’alimentazione a gas naturale, aria e acqua. Il progetto INSTANT, finanziato dall’UE, si baserà sui risultati del progetto correlato INTENT al fine di sviluppare e convalidare un processore di carburante catalitico efficiente per i sistemi di cogenerazione su piccola scala basati su celle a idrogeno nelle applicazioni domestiche. Il progetto collauderà l’innovazione a livello semi-industriale e valuterà il potenziale di riduzione dell’impronta di CO2 dell’unità di cogenerazione e i costi di produzione.

Obiettivo

The project task is the development and validation of an efficient catalytic fuel processor as the key component of small
scale units for combined heat and power (CHP) generation in residential applications, based on hydrogen-fuel cells and fed by
natural gas, air and water. A critical issue of these devices is the intensification of the heat supply in the compact methane steam reformer
where hydrogen is generated. To this purpose we exploit the findings from my ERC AdG project INTENT, developing a
reformer design based on thermally conductive cellular structures packed with catalyst microparticles. As demonstrated
already in INTENT by lab scale tests, the flow independent conductive heat exchange mechanism enables a highly effective power
supply to the endothermic catalytic reaction even in the case of low and fluctuating flow rates, as typical of these compact
units.
The INSTANT project aims at testing this novel configuration of the fuel processor at a semi-industrial scale (TRL5). Indicators which will be evaluated during the test sessions include: 1) the H2 productivity for a given catalyst load (target = +30%); 2) the start-up time to full load (target = -30%); 3) the response time to a load change (target = -30%). Based on the experimental outcomes, INSTANT will also assess the potential for reducing the footprint of the CHP unit, the system volume being currently one of the main constraints for domestic CHP applications, as well as the overall production cost, including life-cycle costs. If successful, INSTANT will pave the way to a new generation of CHP systems based on hydrogen fuel cells, to be used in residential applications and, in perspective, in hydrogen refueling stations for fuel-cell vehicles, thus contributing to the decarbonisation of the EU energy system.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-POC - Proof of Concept Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2020-PoC

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

POLITECNICO DI MILANO
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 150 000,00
Indirizzo
PIAZZA LEONARDO DA VINCI 32
20133 Milano
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Ovest Lombardia Milano
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0