Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Operando-Spectroscopy Annular Reactor for Spectro-kinetic Analysis in Heterogeneous Catalysis

Descrizione del progetto

Un reattore anulare operando per la catalisi eterogenea

I produttori di sostanze chimiche sono alla ricerca di processi di fabbricazione sostenibili basati su materie prime in grado di eliminare i rifiuti e ridurre l’intensità energetica in modo efficiente. L’ingegneria catalitica è la tecnologia implementativa chiave più importante per i settori di produzione che si occupano di sostanze chimiche. In tal ambito, risulta determinante disporre di una comprensione approfondita dei fenomeni che si verificano sulla superficie del catalizzatore a risoluzione atomica, nonché delle conseguenze a livello micro-cinetico all’interno del reattore nelle condizioni di processo industriale. Nel corso del progetto SHAPE, finanziato dall’UE, è stato sviluppato un reattore anulare operando-Raman risolto spazialmente il cui funzionamento è sottoposto a un controllo cinetico rigoroso e a condizioni quasi isotermiche per la catalisi eterogenea. Il progetto SPECTROKIN, finanziato dall’UE, realizzerà lo studio di fattibilità tecnico-commerciale per questo reattore anulare operando. Esso preparerà le apparecchiature pronte per l’uso e aggiornerà lo strumento per altri sistemi reattivi.

Obiettivo

The big challenge facing the chemical and related industries in the 21st century is the transition towards more sustainable manufacturing processes that efficiently use raw materials/energy and eliminate waste. Within this framework, catalysis engineering is recognized as the most important key enabling technology that has a substantial impact on key manufacturing sectors such as petroleum, energy, chemicals, pharma and food industry (about $ 10 trillion of the world’s Gross National Product) and highly contributes to the green deal, by reducing energy intensity for these products by 20% to 40% by 2050. To solve all these issues, an in-depth understanding of the phenomena occurring at the catalyst surface with atomic resolution and their micro-kinetic consequences within the reactor in conditions relevant to the industrial process is of paramount relevance.
Currently, a novel operando multi-technique reactor operating under realistic process-relevant conditions is still missing During the ERC “SHAPE” Stg (n. 677423), we have developed a spatially-resolved operando-Raman annular reactor able to provide a detailed real-time local information of the catalyst’ behaviour along the reactor, under strict kinetic control and nearly isothermal conditions for heterogeneous catalysis (80% of the total catalytic processes). The SPECTROKIN project aims to perform the technical-commercial feasibility of our integrated operando annular reactor by moving forward a ready to use equipment for the steam/dry methane reforming reactions on metal catalysts and upgrading the tool for other reactive systems, paving the way for a family of innovative devices.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-POC - Proof of Concept Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2020-PoC

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

POLITECNICO DI MILANO
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 150 000,00
Indirizzo
PIAZZA LEONARDO DA VINCI 32
20133 Milano
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Ovest Lombardia Milano
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0