Skip to main content

Development of 3D digital glasses for enhancing mobility of visually impaired people to open strategic product lines for participant SMEs

Article Category

Article available in the folowing languages:

Assistenza 3D per le persone con disabilità visiva

È stato sviluppato un nuovo strumento digitale per aiutare le persone con disabilità visiva a vedere meglio, migliorandone la mobilità e la qualità di vita. Lo strumento è adattabile in base ai sintomi della patologia oculare dell’utilizzatore.

Economia digitale

Il progetto DIGIGLASSES (Development of 3D digital glasses for enhancing mobility of visually impaired people to open strategic product lines for participant SMEs) ha sviluppato occhiali 3D che consentono agli utilizzatori una visione stereoscopica e, quindi, di valutare le distanze nell’ambiente. I partner del consorzio hanno formulato le specifiche funzionali di sistema per gli occhiali digitali. Hanno poi sviluppato l’hardware e il software necessari per creare le funzioni desiderate, permettendo al tempo stesso l’ottimizzazione e la messa a punto, ove necessario. I ricercatori hanno poi progettato la parte ottica del sistema, che permette all’utilizzatore di vedere l’immagine in anticipo alla distanza corretta. I componenti del consorzio hanno preparato i processi di produzione e contattato i fabbricanti prima di creare i prototipi. Gli occhiali 3D prodotti hanno un costo accessibile, sono eleganti e funzionali. Tramite YouTube e Facebook, è stata anche diffusa un’animazione video che illustra il concetto del progetto, disponibile anche sul sito Web del progetto. DIGIGLASSES è riuscito a rispettare i suoi compiti e a dimostrare il sistema DIGIGLASSES in forma completa: hardware e software contenenti il casco visore (HMD - head-mounted display), la videocamera HMD, il sistema ottico, il processore del segnale digitale che elabora le immagini (hardware e software integrato) e il software di configurazione su PC. Il secondo e il terzo risultato principale del progetto sono anche innovazioni commercializzabili autonomamente. Ad esempio, il sistema HMD e il software di configurazione che contengono le conoscenze dei processi di modificazione delle immagini applicabili possono essere vendute come tecnologie a parte. DIGIGLASSES aiuterà le persone con vista debole a ottenere posti di lavoro con maggiore facilità e a lavorare in un’ampia varietà di ambienti. Questa invenzione si allinea strettamente alla tendenza demografica globale. In qualità di prodotto high-tech appena sviluppato, può essere utile quotidianamente alle persone con disabilità visive in ogni parte del mondo, migliorandone la qualità di vita complessiva.

Parole chiave

Persone con disabilità visiva, patologia oculare, occhiali digitali, visione stereoscopica, casco visore

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione