Skip to main content

Improved hydroxylapatite coatings for dental orthopedical applications

Article Category

Article available in the folowing languages:

L'utilizzo di rivestimenti superficiali più sottili consente di migliorare l'esito degli impianti odontoiatrici e ortopedici

È stata messa a punto una nuova tecnica per la produzione di rivestimenti in fosfato di calcio per gli impianti ortopedici in titanio o in lega di titanio destinata a rivoluzionare il settore, grazie alla sua capacità di ridurre drasticamente le complicanze mediche che attualmente affliggono molti pazienti impiantati.

Salute

La tecnologia a tutt'oggi impiegata si basa sulla tecnica di rivestimento Plasma spray (PS) o nebulizzazione di plasma. Il principale difetto di tale tecnica consiste innanzitutto nella mancanza di aderenza del rivestimento, fattore che comporta il rischio di un allentamento dell'impianto e di una grave infiammazione. In secondo luogo, il deposito minimo di 50 micrometri nello spessore del rivestimento che tale tecnologia impone, implica che una parte del rivestimento dovrà essere riassorbita prima che l'attività biologica ossea possa riprendere. La nuova tecnica di ablazione laser (PLD - pulsed laser deposition) consente invece di produrre strati sottili (2 micrometri), omogenei e molto aderenti di idrossiapatite (fosfato di calcio) sul titanio o lega di titanio, senza che sia necessario pretrattare la superficie del substrato. Lo strato depositato segue perfettamente i contorni della superficie dell'impianto, fornendo un rivestimento uniforme. Gli impianti cilindrici sottoposti ai test di prestazione hanno dimostrato la straordinaria capacità della tecnica PLD. Dopo 6 mesi, il contatto osseo era pari al 43% in più rispetto a quello di un cilindro con un rivestimento a plasma spray e non si sono verificati casi di infiammazione, a differenza dei diversi episodi riscontrati a seguito dell'impiego di un rivestimento tradizionale. Inoltre, è importante sottolineare che il rivestimento non è stato riassorbito e ciò lascia intuire che il suo spessore potrebbe essere ulteriormente ridotto.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione