CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

In vivo studies and screens for new factors that promote or suppress tumor metastasis

Alla scoperta degli interruttori per attivare e disattivare i tumori

Diversi geni, proteine e meccanismi sono stati collegati all'attivazione o alla disattivazione dei tumori. Ora potrebbe essere la volta di nuovi trattamenti per il cancro.

I tumori sono escrescenze che si formano sul o nel corpo e possono essere di natura benigna o maligna. I tumori primari sono di solito altamente maligni e si possono diffondere in altre parti del corpo. Comprendendo meglio come diventano invasivi e metastatizzano (si diffondono) nel corpo, si potrebbero sviluppare trattamenti per tumori gravi. In generale i tumori metastatici possono essere diagnosticati quando geni specifici nel corpo si disattivano e altri si attivano. Ma delle prove al vero su topi e uomini hanno dimostrato che manipolando questi geni specifici la trasformazione maligna non si attiva. Quindi perché si verifichi il processo sono necessari altri fattori sconosciuti. Il progetto Findmetastasis, finanziato interamente dall'UE, ha studiato di recente i modelli animali per seguire le tappe della trasformazione maligna dei tumori. Lo scopo era condurre studi in vivo (di laboratorio) per esaminare nuovi fattori che promuovono o sopprimono la metastasi tumorale. Un buon modello per iniziare a cercare questi fattori era la drosophila, la comune mosca della frutta. Nei tessuti oculari tumorali della drosophila sono stati trovati segnali del tumore, quale escrescenza, evasione della morte cellulare programmata, invasione tissutale e metastasi. Questo ha offerto un potente modello sperimentale per la dissezione genetica dell'omeostasi tissutale, dell'escrescenza e del tumore in vivo. L'equipe del progetto è riuscita in parte a svelare le fasi molecolari dei tumori oculari della drosophila e a capire come si potrebbero attivare. Sono stati identificati diversi meccanismi specifici a livello molecolare, incluso un gene nella drosophila che può fungere da soppressore tumorale. Proteine specifiche sono state collegate all'attività tumorale, oltre ad altri meccanismi legati alla formazione genetica. Tutte queste scoperte sono considerate molto importanti poiché consentono alla comunità di ricerca medica di comprendere meglio i tumori metastatici e di iniziare a cercare una cura. Si potrebbero ottenere risultati positivi per una cura entro pochi anni.