Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Contenuto archiviato il 2023-04-12

Article available in the following languages:

Si avvicina velocemente il termine ultimo per iscriversi al concorso EU Datathon! Presentate velocemente la vostra iscrizione!

CORDIS vorrebbe mettere in evidenza l’imminente termine ultimo del 15 luglio 2018 per registrarsi all’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea alla seconda edizione di EU Datathon, un concorso che sottolinea il potenziale del collegamento di dati nazionali con quelli dell’UE.

I partecipanti sono invitati a sviluppare applicazioni utilizzando almeno uno dei set di dati messi a disposizione dalle istituzioni e agenzie dell’UE sul Portale Open Data dell’UE(si apre in una nuova finestra). Le applicazioni possono concorrere in una delle seguenti quattro sfide tematiche: - Dati aperti dell’UE – Per una maggiore innovazione in Europa - Legislazione nazionale e dell’UE – Rendere la legislazione interoperabile - Appalti pubblici dell’UE – Valore per i cittadini e per le imprese - Autorità europea per la sicurezza alimentare – Promuovere l’innovazione e il riutilizzo dei dati La prima edizione(si apre in una nuova finestra) dell’evento nel 2017 si è rivelata un’opportunità per servizi dell’UE, start-up e aziende di interagire, creare reti di contatti, scambiare idee e creare nuove applicazioni utilizzando i dati aperti dell’UE. A conclusione della prima edizione di EU Datathon, Rudolf Strohmeier, direttore generale dell’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea (la casa di CORDIS) ha spiegato i risultati ottenuti dall’evento: «…ha dimostrato quanto noi siamo interconnessi, quanto sono interconnessi tutti i dati che generiamo e quanto è importante riconoscere e sfruttare appieno il potenziale del riutilizzo di questi dati.» L’edizione 2018 è iniziata a maggio, ma il termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni dei progetti si sta avvicinando rapidamente; se volete partecipare, la data limite per la presentazione sarà domenica 15 luglio. Il premio in denaro totale per il concorrente vincitore è di 40 000 euro. La conferenza finale che annuncerà il vincitore si svolgerà il 2 ottobre a Bruxelles. Per maggiori informazioni, consultare: https://publications.europa.eu/it/web/eudatathon(si apre in una nuova finestra) https://publications.europa.eu/it/web/eudatathon/webinars(si apre in una nuova finestra)

Paesi

Belgio

Articoli correlati

Il mio fascicolo 0 0