Skip to main content
European Commission logo print header

Methodologies and tools for the cost-effective development of high-quality Web applications for Internet-enabled TV Consumer Electronics and IPTV

Article Category

Article available in the following languages:

Promuovere la competitività delle PMI europee nel settore del software

Le applicazioni web incentrate sull’elettronica di consumo relativa a televisori con collegamento a Internet (TV-CE) presentano requisiti di sviluppo diversi rispetto a quelli di PC, PDA o smartphone. Un’iniziativa dell’UE è stata concepita allo scopo di gestire vari livelli di sostegno alle norme che ostacolano l’ingresso di piccole realtà commerciali nel mercato.

Economia digitale icon Economia digitale

L’adozione inadeguata da parte del settore industriale degli standard esistenti in campo tecnologico ha avvantaggiato principalmente aziende di grandi dimensioni che si occupano di sviluppo di software a discapito delle piccole e medie imprese (PMI). In tale scenario, il progetto W3TV (Methodologies and tools for the cost-effective development of high-quality Web applications for Internet-enabled TV Consumer Electronics and IPTV), finanziato dall’UE, si è prefissato l’obiettivo di fornire una serie di metodologie e strumenti incentrati sull’ingegneria del software che promuovono un’agevole penetrazione da parte delle PMI europee operanti nel settore del software nel mercato dello sviluppo di applicazioni per televisori con collegamento a Internet e per televisione su protocollo Internet (IPTV). L’iniziativa ha inoltre facilitato la migrazione delle applicazioni create da queste realtà industriali tra varie piattaforme. I lavori sono stati avviati attraverso l’analisi dello stato dell’arte delle piattaforme, delle applicazioni e degli strumenti di sviluppo di televisori con collegamento a Internet. I partner del progetto hanno definito i requisiti degli utenti e i requisiti tecnici W3TV. Il gruppo di lavoro ha ideato metodologie e strumenti di ingegneria del software W3TV, tra cui la metodologia basata sulla migrazione tra le piattaforme e l’ingegneria delle applicazioni, la serie di strumenti W3TV, lo strumento di trasformazione delle applicazioni e l’ambiente di test e simulazione. A questi lavori ha fatto seguito una valutazione del livello di efficacia delle risorse create. Questi strumenti e metodologie verranno impiegati dagli ingegneri allo scopo di sviluppare le applicazioni web al di là delle piattaforme di riferimento e di destinazione. I membri del progetto hanno inoltre sviluppato una serie di software, tra cui un’applicazione basata su una guida di viaggi, un’applicazione relativa ai contenuti generati dagli utenti e un’applicazione basata su video su richiesta. L’iniziativa W3TV contribuirà alla riduzione degli investimenti negli strumenti di ingegneria del software e dei rischi associati, nonché della dipendenza dai produttori di TV-CE e dai fornitori di piattaforme IPTV. Verranno in tal modo creati nuovi canali di vendita che condurranno a nuove entrate e a un rafforzamento della competitività delle PMI europee che operano nel settore dei software.

Parole chiave

PMI nel settore del software, elettronica di consumo, standard tecnologici, ingegneria del software, IPTV

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione