Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

"Wireless intelligent system for environmental evaluation, safety monitoring and guidance for recreational and Ecotourism underground activities"

Article Category

Article available in the following languages:

Turismo sotterraneo più sicuro

Uno studio dell’UE ha valutato la sicurezza delle attrazioni turistiche europee sottoterra. La soluzione è un sistema di monitoraggio della sicurezza composto da sensori e nodi di trasmissione, che offrono ai visitatori aggiornamenti sulla sicurezza.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Oggi, ci sono più di 3 600 attrazioni turistiche sotterranee sparse nel mondo, e più della metà sono in Europa. Un sistema di monitoraggio della sicurezza tecnologico e su misura per le attrazioni turistiche sottoterra potrebbe aiutare a migliorare il monitoraggio della sicurezza e dei rischi. Il progetto UNDERSAFE, finanziato dall’UE, è un consorzio a nove membri che aveva lo scopo di sviluppare tale sistema. La tecnologia intendeva essere facile da usare e mantenere, e monitorare automaticamente e continuamente le condizioni di sicurezza e ambientali. Il progetto si è concluso nel settembre del 2013 dopo due anni. Il team dello studio ha iniziato ad analizzare le necessità di più di 800 utenti potenziali. I dati sono stati utilizzati per caratterizzare i tipi di attività e visitatori che ospitano tali attrazioni. Le informazioni hanno anche fornito una base per l’analisi dei rischi, compresi i tipi di incidenti avvenuti. Il progetto ha concluso che nessun paese possiede regole specifiche per le attività sottoterra, e che devono esistere normative pan-europee. In base al sondaggio, UNDERSAFE ha sviluppato con successo un sistema basato sulle tecnologie di comunicazione wireless RFID e Zig Bee. Il sistema è composto da moduli a punti di accesso (PA) posizionati sulle sommità delle pareti, compresi i sensori che monitorano l’ambiente sottoterra e le vibrazioni circostanti, oltre ad altri sensori. I visitatori indossano nodi aggiuntivi, che comunicano con i moduli PA stazionari e ricevono informazioni da essi. Il sistema comprende anche un lungo elenco di componenti aggiuntivi o sotto-sistemi, sviluppati o personalizzati dal gruppo di studio. Gli esempi comprendono etichette RFID mobili, vari elementi di sensori, oltre a componenti software come un database, un sistema di esperti e vari algoritmi di elaborazione. Il lavoro software aggiuntivo ha incluso sofisticate interfacce di gestione e sotto-sistemi di comunicazione. UNDERSAFE ha sviluppato un sistema che migliora il monitoraggio della sicurezza e gli avvisi negli ambienti turistici sottoterra. Il sistema offre inoltre vantaggi economici al turismo europeo e alle piccole imprese europee.

Parole chiave

Turismo sottoterra, sottoterra, attrazioni turistiche sottoterra, attrazioni turistiche, monitoraggio della sicurezza, monitoraggio dei rischi, condizioni ambientali, analisi dei rischi, attività sottoterra, RFID, Zig Bee, tecnologie di comunicazione, tur

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione