Skip to main content
European Commission logo print header

Support towards the Europe PMC initiative – Contribution for 2013

Article Category

Article available in the following languages:

Risorsa elettronica ad accesso aperto per i ricercatori scientifici

Le pubblicazioni e i risultati della ricerca pubblicati dai ricercatori biomedici e sanitari che hanno ricevuto finanziamenti dal Consiglio europeo della ricerca (CER) sono ora disponibili gratuitamente online.

Economia digitale icon Economia digitale

Il consiglio scientifico del CER ha adottato una politica di accesso aperto. Tutte le pubblicazioni sottoposte a revisione paritaria dei progetti di ricerca finanziati dal CER sono depositate nelle biblioteche accessibili via Internet dopo un certo periodo di tempo. Il CER ritiene che fornire l'accesso libero online alla letteratura scientifica farà sì che i risultati della ricerca promettenti verranno ulteriormente approfonditi. Un progetto recente sta aiutando il CER ad attuare la sua strategia ad accesso aperto per i progetti riguardanti le scienze della vita. Il progetto ERC-EUROPEPMC-SUP-2013 ha suggerito che il CER partecipi all'Europe PubMed Central (PMC) Funders' Group e contribuisca ai costi di funzionamento di Europe PMC. Europe PMC è un'espansione di UKPMC, che è stato lanciato nel gennaio 2007 con il patrocinio e il finanziamento da parte di enti di ricerca biomedica nel Regno Unito. I ricercatori finanziati dal CER possono ora inviare i loro articoli a un servizio di deposito dedicato chiamato Europe PMC plus. Per aumentare la visibilità del CER come finanziatore della ricerca d'avanguardia, i ricercatori forniscono un collegamento alle sovvenzioni del CER. Nel 2013, oltre 650 ricercatori finanziati dal CER hanno richiesto un account Europe PMC plus e sono stati pubblicati oltre 300 manoscritti in Europe PMC, inoltrati anche a PubMed Central e PMC Canada. Inoltre, i ricercatori hanno collegato quasi 650 articoli alle loro sovvenzioni. Uno dei miglioramenti apportati a Europe PMC durante il 2013 - benché non finanziato dalla sovvenzione del CER - è stata l'integrazione del sito web, i sistemi di ricerca e i servizi online di Europe PMC tramite ORCID, un sito web che permette ai ricercatori di creare e aggiornare identificatori univoci, resistenti e professionali. Europe PMC comprende anche la segnalazione di testi basata sull'estrazione di testi che si collega a dataset esterni. Un altro risultato è stato lo sviluppo del servizio web Restful che fornisce un accesso programmatico a tutte le pubblicazioni e informazioni correlate all'interno di Europe PMC. Attraverso un concorso, Europe PMC ha cercato di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla letteratura che contiene, rivolgendosi in particolare ai ricercatori nella fase iniziale della loro carriera. Ciò ha anche consentito di sensibilizzare sulle politiche di accesso aperto dei finanziatori di Europe PMC. Questa iniziativa singolare offre una repository centrale intuitiva e facilmente accessibile per aiutare i ricercatori nella ricerca di articoli pertinenti nel settore delle scienze della vita.

Parole chiave

Politica di accesso aperto, Consiglio europeo della ricerca, estrazione di testi, risultati della ricerca, letteratura scientifica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione