European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Creative Little Scientists: Enabling Creativity through Science and Mathematics in Preschool and First Years of Primary Education

Article Category

Article available in the following languages:

Collegare l’insegnamento precoce di scienza e matematica con la creatività

Una grande iniziativa di ricerca multi-nazionale ha permesso di capire meglio l’importanza e il potenziale di un approccio basato sulla creatività nelle prime fasi dell’istruzione scientifica e matematica.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Per sviluppare il legame tra le prime fasi dell’insegnamento di scienza e matematica e il potenziale creativo dei bambini è necessario cambiare le pratiche e le culture dell’istruzione. L’introduzione di nuove modalità di interazione in classe può aiutare a stimolare l’auto-espressione e a migliorare la capacità riguardante la creatività e l’innovazione in un secondo momento. Tale cambiamento però deve essere sostenuto da un’appropriata formazione e da uno sviluppo professionale degli insegnanti. Il progetto CREATIVELITTLESCIENT ha riunito un consorzio con diverse competenze per studiare gli aspetti importanti e proporre mezzi per facilitare tale passaggio. La ricerca è stata svolta in Belgio, Germania, Grecia, Finlandia, Francia, Malta, Portogallo, Regno Unito e Romania. Dopo aver documentato la realtà attuale in questi nove paesi, il team ha sviluppato e perfezionato un quadro concettuale e ha identificato le sinergie tra l’insegnamento della scienza basato sull’indagine e gli approcci creativi. Questi sono stati testati empiricamente in vari contesti scolastici e sono risultati appropriati e validi per contesti geografici e di età (3-8 anni). I risultati della ricerca sottolineano le potenzialità dell’indagine e della creatività attraverso le opportunità offerte dall’insegnante di generare e valutare idee e strategie. Questo vale sia per l’ambiente prescolare che per la scuola elementare. Un importante risultato del progetto è una serie di principi di definizione dei programmi che i membri del consorzio hanno sviluppato per la formazione degli insegnanti. Sono state fatte anche raccomandazioni riguardo agli obiettivi di programmi, insegnamento, apprendimento e valutazione e fattori contestuali. L’ultimo punto riguarda le risorse e le strutture sufficienti, lo sviluppo professionale in corso e il dialogo con i genitori e con le altre parti coinvolte nell’insegnamento di scienza e matematica nella prima infanzia. CREATIVELITTLESCIENT ha pubblicato numerosi rapporti e i membri del consorzio continuano a presentare risultati del progetto a conferenze internazionali ed eventi collegati. I partner stanno inoltre mobilitando le loro organizzazioni e reti professionali per sfruttare i risultati del progetto per avere più creatività e innovazione a scuola nell‘insegnamento di scienza e matematica. I risultati promettono una migliore istruzione scientifica per un’Europa più istruita e sostenibile, nella quale cittadini informati possano dare il loro contributo a decisioni importanti dal punto di vista sociale.

Parole chiave

Scienza e matematica, creatività, pratiche educative, formazione degli insegnanti, prescolare, scuola elementare

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione