italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

The Role of SMAD4-mediated BMP Signal Transduction in Determination of Digit Identities, Initiation of Chondrogenesis, and Skeletal Development

Chiarire la formazione delle ossa iniziale

Il processo di formazione delle ossa e delle cartilagini durante lo sviluppo embrionale non è ancora completamente chiaro. Ricercatori finanziati dall'UE hanno inattivato selettivamente un gene nel pathway di segnalazione della proteina morfogenetica dell'osso (BMP) per determinarne la funzione.

Gli scienziati hanno dimostrato che ossa, tendini e legamenti vengono formati grazie alla differenziazione programmata di cellule chiamate condrociti durante lo sviluppo embrionale. Le BMP sono responsabili dell'avvio della cosiddetta condrogenesi tramite i pathway SMAD-dipendente e p38 MAPK-dipendente. Fino a poco tempo fa gli scienziati non erano in grado di determinare l'importanza di SMAD4 nella differenziazione condrogenica, né di specificarne la funzione. Per chiarire il suo ruolo e comprendere il processo iniziale di formazione delle ossa, hanno avviato il progetto SMAD4 LIMB SKELETON. Il modello murino degli arti si è dimostrato particolarmente utile per questi studi. Gli scienziati hanno inattivato Smad4 in alcuni embrioni di topo e hanno studiato le differenze nella condrogenesi. Il confronto ha rivelato che SMAD4 è fondamentale per l'avvio della differenziazione condrogenica nella prima definizione degli arti e nella regolazione delle dinamiche del citoscheletro di actina. Nelle forme iniziali degli arti privi di Smad4 i ricercatori hanno osservato una formazione deficitaria degli abbozzi delle dita e degli elementi scheletrici degli arti. Hanno osservato anche una carenza di espressione del collagene di tipo II, laddove il collagene di tipo II è un marcatore della differenziazione condrogenica. Sono inoltre stati identificati altri fattori importanti, come i complessi di caderine, i legandi della proteina Gremlin1 e della Semaforina, anch'essi influenzati dalla carenza di Smad4. I ricercatori sono riusciti a isolare e caratterizzare una popolazione di cellule mesenchimali stromali (MSC)/ cellule progenitrici dal midollo osseo di topo adulto. Gli studi di ricerca in corso, finanziati attraverso un finanziamento della rete Sinergia , stanno confrontando somiglianze e differenze nella differenziazione condrogenica tra queste MSC adulte e le cellule mesenchimali dei germogli degli arti. Gli esiti degli studi dovrebbero rivelare le differenze nei processi di sviluppo di ossa e cartilagini. Le attività del progetto hanno fornito nuove conoscenze sui fattori che guidano la formazione di ossa e cartilagini durante lo sviluppo embrionale. Tali conoscenze potrebbero dimostrarsi particolarmente utili per lo sviluppo di sostituti ossei e cartilaginei innovativi. I beneficiari finali sarebbero le popolazioni che stanno progressivamente invecchiando, e che avranno bisogno di trattamenti per le fratture come le artoprotesi di anca o ginocchio.

Osso, cartilagine, sviluppo embrionale, segnalazione BMP, differenziazione, condrogenesi, SMAD, Smad4, prima formazione degli arti, actina, scheletrico, Sox9, collagene di tipo II, MSC