italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Novel therapeutic antibodies for multiple myeloma

Rivelata la genetica del mieloma multiplo

Il mieloma multiplo (MM) è un cancro incurabile che colpisce i leucociti. Alcuni ricercatori europei hanno isolato due geni e le relative proteine, che possono costituire un bersaglio mediante anticorpi, per una possibile terapia.

Il progetto MMSC ("Novel therapeutic antibodies for multiple myeloma") intendeva identificare candidati oncogeni (geni che possono indurre il cancro) valutando l'attività delle relative proteine. Utilizzando strumenti di selezione con brevi RNA a forcina (shRNA), sono stati isolati due geni. È possibile utilizzare le molecole di shRNA per silenziare geni bersagli e, pertanto, valutarne la rispettiva funzione. Le proteine dai geni traslati possono essere prese a bersaglio con anticorpi monoclonali o piccole molecole, molte delle quali sono già in uso nella chemioterapia. Il primo gene (che rappresenta un candidato molto interessante) fa parte della via di trasduzione del segnale denominata wingless (WNT), riconosciuta innanzitutto per il suo ruolo nella carcinogenesi. Le mutazioni della WNT sono di importanza critica nel cancro al seno e alla prostata. Questa proteina è anche un recettore tirosin-chinasico (RTK). Spesso i RTK sono sovraespressi in vari tumori, rafforzando la sopravvivenza delle cellule cancerose e la metastasi. In MM sono espressi vari RTK e sulla loro rilevanza in questa patologie vi sono sempre più prove. Gli anticorpi terapeutici che mirano ai RTK e gli inibitori di piccole molecole come Herceptin, Cetuximab, Imatinib, Tarceva e Iressa sono riusciti a indurre la morte in cellule cancerose in cui i RTK sono sovraespressi. Anche il secondo gene è una chinasi e fa parte della via di trasduzione del segnale Hippo. L'inibizione di questa chinasi che utilizza i shRNA è riuscita a scatenare la morte cellulare in una grande varietà di cellule del mieloma. La downregolazione di questo gene in un ambiente in vivo ha confermato che potrebbe servire per chiarire meccanismi di sopravvivenza di cellule cancerose. I risultati del progetto MMSC hanno costituito una solida piattaforma di conoscenze per lo sviluppo di terapie farmacologiche mirate per il MM. Accanto alle avanzate opportunità di ricerca per le PMI farmaceutiche, per i pazienti affetti di MM si profila una migliore qualità della vita ed esiti più fausti.

Mieloma multiplo, cancro, anticorpi, oncogene, breve RNA a forcina, wingless, recettore tirosin-chinasico, terapia farmacologica mirata