European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

New Directions in Efficient and Tamper-Resilient Public-Key Cryptography for Ubiquitous Computing

Article Category

Article available in the following languages:

Cifratura più veloce e migliore

Un progetto dell'UE ha promosso la collaborazione nel campo della crittografia. Le nuove applicazioni che ne risultano degli algoritmi crittografici permettono una cifratura migliore e più veloce e aiutano a proteggere alcuni dispositivi wireless.

Economia digitale icon Economia digitale

Certi tipi di sistemi di collegamento in rete di computer, per esempio quelli che collegano sensori wireless o tag, sono vulnerabili alla pirateria informatica. Anche se i sistemi sono ben protetti dagli attacchi diretti, vi si può accedere con mezzi indiretti che estraggono la chiave crittografica e altri dati secondari. È stato il progetto ND-ETCRYPTOUC ("New directions in efficient and tamper-resilient public-key cryptography for ubiquitous computing"), finanziato dall'UE, ad affrontare il problema. L'obiettivo principale era rendere sicuri I dispositivi in questione, facendo in modo che una crittografia a chiave pubblica efficace fosse disponibile per essere usata in questo contesto. La disponibilità doveva essere ottenuta per mezzo di tre complessi obiettivi tecnici basati su algoritmi crittografici. Un altro obiettivo era sviluppare la carriera di un ricercatore turco, per mezzo di una serie di scambi collaborativi, promuovendo così anche il trasferimento di conoscenze con l'Europa. Il progetto è durato quattro anni e si è concluso a giugno 2014. Nel primo periodo, il primo obiettivo è stato raggiunto in pieno. I due successivi sono stati parzialmente raggiunti e saranno completati nel corso dei periodi seguenti. Il ricercatore ha incontrato e ha lavorato con numerosi altri ricercatori presso università e organizzazioni commerciali in Europa e in Turchia. In una serie di proposte, le sue applicazioni di vari algoritmi hanno aiutato a migliorare la velocità e le prestazioni della crittografia. I risultati delle collaborazioni sono stati pubblicati come articoli di conferenze e riviste. Ha anche presentato vari interventi e seminari, inoltre ha creato e insegnato in vari corsi post-laurea completi che hanno avuto un grande riscontro. Infine ha fatto da relatore a un gruppo di studenti ricercatori. Grazie al progetto ND-ETCRYPTOUC, I dispositivi vulnerabili saranno più protetti. Gli scambi hanno portato anche a una positiva collaborazione con I ricercatori e le istituzioni europee.

Parole chiave

Cifratura, crittografia, dispositivi wireless, pirateria informatica, dati secondari, informatica ubiqua, trasferimento di conoscenze

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione