Skip to main content
European Commission logo print header

Type 1 Diabetes Self-Management and Carbohydrate Counting: A Computer Vision based Approach

Article Category

Article available in the following languages:

App per smartphone conta i carboidrati basandosi sulle immagini del pasto

La pianificazione dei pasti e il conteggio dei carboidrati ha un’importanza indiscutibile per i pazienti diabetici. Uno studio condotto sulle due rive dell’Atlantico sta lavorando per rendere possibile queste attività attraverso un sistema rivoluzionario, in grado di calcolare con precisione i carboidrati contenuti in ogni pasto.

Salute icon Salute

La crescente diffusione del diabete nelle società moderne rende sempre più necessari interventi efficaci per alleviare i sintomi della malattia e a migliorare la qualità della vita dei pazienti. Il trattamento del diabete coinvolge un conteggio preciso dei carboidrati, un compito non facile. Un progetto Marie Curie per i partenariati e percorsi congiunti industria-universita, GOCARB (Type 1 diabetes self-management and carbohydrate counting: a computer vision based approach), ha affrontato le esigenze del diabete tramite la progettazione di un sistema automatico per misurare il contenuto di carboidrati. Il sistema dovrebbe avere un margine di errore inferiore a 20 grammi e un’interazione minima con l’utente. L’idea si basa sull’utilizzo del telefono cellulare per fare due fotografie del piatto di cibo che si sta per assumere. Grazie all’aiuto di un software appropriato, i vari componenti del piatto vengono poi segmentati, riconosciuti e ricostruiti. Utilizzando un oggetto di riferimento, il volume di ogni elemento viene stimato e il contenuto di carboidrati calcolato in base a database nutrizionali. Le informazioni vengono infine utilizzate per stimare la dose ottimale di insulina prandiale richiesta nei vari casi. I ricercatori hanno raccolto oltre 5 000 immagini di alimenti in una serie di dati e progettato appositi algoritmi per segmentare, il riconoscere e stimare il volume del cibo, nonché per stimare i grammi di carboidrati contenuti in un pasto collegandosi a una banca dati alimentare. Dopo la convalida tecnica, preclinica e clinica, il prototipo si è dimostrato molto promettente. Il prototipo può essere utilizzato su immagini di pietanze singole su piatti ellittici. Per valutare la sua utilità ed efficacia, è stato condotto uno studio clinico randomizzato a disegno incrociato. I volontari adulti con diabete di tipo 1 che seguivano una terapia con microinfusore di insulina potenziata da sensori, hanno usato lo strumento GOCARB per due settimane per determinare la sua utilità nella gestione della malattia. GOCARB è stato brevettato e diffuso tramite varie conferenze internazionali, workshop e pubblicazioni su riviste alle comuntià di tecnologia diabetica e ingegneria biomedica. Un ulteriore vantaggio sarebbe di espandere l’utilità dell’applicazione per coprire uno spettro alimentare più ampio per la stima dei macronutrienti.

Parole chiave

App per smartphone, carboidrati, GOCARB, diabete di tipo 1, visione artificiale, intelligenza artificiale, insulina, studio clinico

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione