italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Experimental generation of distant quantum dot spin entanglement

Un singolo fotone alla fine del tunnel

Per creare un computer quantistico, gli scienziati ritengono che sarà necessario combinare o collegare bit quantistici stazionari (qubit) con qubit mobili o "volanti".

Il progetto QUANTUMDOTS ("Experimental generation of distant quantum dot spin entanglement") ha utilizzato i punti quantici per rappresentare le particelle stazionarie ma anche i fotoni, le particelle che volano. È possibile utilizzare un fotone di propagazione per la trasmissione di informazioni quantistiche e un qubit stazionario per la memorizzazione e la manipolazione. Per collegarli, i ricercatori si sono affidati all'entanglement tra una coppia di particelle e alle proprietà che condividono. Generalmente parlando, quando una coppia di particelle condivide le caratteristiche, alterandone una l'altra subisce una modifica. I ricercatori QUANTUMDOTS hanno utilizzato una regione molto piccola di un semiconduttore per intrappolare un singolo elettrone e creare un cosiddetto punto quantico. Considerato come un atomo artificiale, il dot intrappolava elettroni e possedeva un discreto spettro di energie. In particolare, la luce laser delle lunghezze d'onda ha stimolato il punto quantico a emettere spontaneamente un fotone e a tornare nel suo stato più basso. Il fotone è stato rilasciato polarizzato sia orizzontalmente che verticalmente con una lunghezza d'onda che è stata dimostrata essere del colore rosso o blu. Tuttavia, per utilizzare le informazioni da un qubit di spin, solo una delle due proprietà può esistere; le altre devono essere rimosse. I ricercatori QUANTUMDOTS hanno rimosso il colore facendo passare il fotone attraverso un cristallo colpito anche con un raggio laser. Il colore si è distribuito abbastanza per considerare tale proprietà rimossa dalle particelle coinvolte, aprendo la strada all'accoppiamento di qubit distanti. I ricercatori QUANTUMDOTS hanno descritto il processo e i risultati in riviste; hanno pubblicato sulla rivista Nature e Nature Communications. Si spera che l'entanglement spin-fotone costituirà una tecnologia fondamentale che consentirà un approccio distribuito per l'elaborazione quantistica delle informazioni e di nuovi dispositivi informatici.

Fotone, computer quantistico, qubit, punto quantico, fotoni, entanglement, semiconduttore, elettrone, atomo, laser, spin, processore quantistico