Skip to main content
European Commission logo print header

Multi Sensor Fusion for Real-time Monitoring of Waste Water Quality

Article Category

Article available in the following languages:

Monitoraggio delle acque reflue in tempo reale

I ricercatori hanno sviluppato uno strumento che può monitorare in tempo reale le acque di scarico per sostanze contaminanti particolari.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

La contaminazione di fonti idriche è uno dei problemi ambientali più grandi del nostro tempo. Sono state approvate leggi europee per affrontare certe sostanze contaminanti comunamente presenti (fosforo, ammoniaca, acidi grassi), ma il monitoraggio della qualità idrica è spesso raro, sconsiderato e costoso. Il progetto WATER-SPOTCHECK ("Multi sensor fusion for real-time monitoring of waste water quality"), finanziato dall’UE, è stato creato per sviluppare uno strumento di monitoraggio in grado di affrontare questo problema. Sono stati sviluppati e testati diversi sensori di onde elettromagnetiche per il dispositivo. Il prototipo ipotizzato potrebbe rilevare e misurare la concentrazione di particolari sostanze contaminanti nelle acque di scarico in tempo reale. I ricercatori hanno anche sviluppato e testato approcci per permettere il monitoraggio continuo. È stato costruito ed è stato convalidato un prototipo su scala di laboratorio utilizzando una vasta gamma di sostanze inquinanti organiche e inorganiche, come è stato suggerito dalle fonti dell’industria e dagli operatori in contatto diretto con esse. Una volta testato su piccola scala, è stato progettato e installato un prototipo su misura in una struttura nel Regno Unito. Il prototipo è stato fatto funzionare allo stesso tempo con gli strumenti di monitoraggio idrici, e ha dimostrato di essere ugualmente funzionale senza però dovere attendere i 14 giorni necessari per i monitoraggi normali. WATER-SPOTCHECK ha dimostrato che il monitoraggio in tempo reale di sostanze contaminanti nelle acque di scarico è un’opzione attuabile e raggiungibile. Il progetto ha prodotto diverse pubblicazioni scientifiche oltre a numerosi brevetti per la commercializzazione nel Regno Unito e e negli USA.

Parole chiave

Tempo reale, acque reflue, monitoraggio idrico, agenti inquinanti, problema ambientale, qualità dell’acqua, monitoraggio multisensoriale, sensori di onde elettromagnetiche

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione