italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

European Union Contest for Young Scientists 2013

Incoraggiare i futuri scienziati dell’Europa

Alla sua 25ª edizione, il Concorso europeo per giovani scienziati (EUCYS) è ancora all’avanguardia per quanto riguarda la promozione dei giovani talenti e la sensibilizzazione sulla sua importanza.

Suscitare l’interesse dei giovani per la scienza può essere difficile, ma è importante per il futuro di ricerca e innovazione. L’EUCYS ha lo scopo di incrementare l’interesse dei giovani per la scienza sia come argomento che come potenziale carriera per il futuro. Avviato nel 1989, EUCYS è un concorso annuale che mette in mostra il meglio dei progetti scientifici degli studenti europei. Oltre a competere con i loro coetanei migliori, gli studenti partecipanti hanno l’opportunità di conoscere altri che condividono i loro stessi interessi, compresi prominenti scienziati europei. Tenutosi a Praga per la prima volta, il progetto EUCYS 2013 ("European Union Contest for Young Scientists 2013") ha ospitato 124 concorrenti di 37 paesi. Ottantatre progetti hanno preso parte al concorso per vincere i premi di EUCYS. La gamma di argomenti comprendeva biologia, chimica, ingegneria, scienze ambientali e molti altri ancora. Oltre a celebrare il 25º anniversario del concorso, gli organizzatori desideravano incoraggiare i giovani scienziati a perseguire i propri interessi e promuovere in futuro l’interesse verso la ricerca nei prestigiosi istituti europei. La comunicazione con il pubblico generale era l’aspetto principale dell’evento ed è stato sottolineato in vari modi, come i social media, un catalogo del concorso e pubblicità, nonché una mostra scientifica con sessioni pratiche seguite da oltre 3 000 persone.

Gioventù, scienza, concorso